La piscina scoperta di Aosta aprirà domani, sabato 12 giugno
Il tentativo, correndo contro il tempo, era quello di aprire la piscina scoperta di Aosta al pubblico per il 10 giugno. Il ritardo è stato di soli due giorni.
L’Amministrazione comunale e il Direttivo dell’Aosta calcio 511 informano infatti che la struttura aprirà al pubblico domani, sabato 12 giugno, a partire dalle ore 11, nel pieno rispetto del protocollo Covid previsto.
“I lavori di aggiudicazione della nuova gestione e la preparazione dell’impianto si sono svolti in tempi record grazie all’impegno straordinario del personale dell’amministrazione comunale e di quella regionale, nonché della ditta aggiudicataria Aosta Calcio 511 – spiega l’Assessora allo Sport Alina Sapinet –. Sono lieta di aver mantenuto la parola data in Consiglio Comunale, aprendo la struttura entro il 12 giugno”.
Oltre allo svolgimento delle classiche attività in acqua, compreso il percorso wibit, sarà disponibile una corsia riservata al nuoto pinnato, si potrà usufruire dell’area verde riservata al gioco libero e saranno programmati “apericena” a tema settimanali e prolungamenti di apertura serale per particolari eventi (come gli Europei di calcio, le Olimpiadi, o ancora tornei di beach volley e soccer).
“I lavori di preparazione dell’impianto si sono svolti in tempi record grazie all’impegno straordinario del nostro personale ed alla piena disponibilità degli uffici dell’amministrazione comunale cui è parimenti rivolto un sentito ringraziamento – dichiara il Direttivo dell’Aosta calcio 511, che gestirà il servizio –, siamo fiduciosi nel proseguo di una proficua collaborazione nell’interesse dell’intera cittadinanza”.
Per accedere alla struttura non è obbligatoria la prenotazione, sebbene sia preferibile. L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i tre anni e per le persone con disabilità, mentre il biglietto singolo per gli adulti ha un costo di 6,50 euro nei giorni feriali e 7,50 nei festivi e prefestivi.
Sono inoltre previste riduzioni per i ragazzi fino ai 12 anni, tra i 12 e i 16 anni, per adulti over 65 e per studenti residenti, nonché soluzioni di abbonamento da 5 e 15 ingressi.
Fino al 30 giugno l’apertura è prevista dalle ore 11 nei giorni feriali e dalle ore 10 in quelli festivi. A partire dal 1° luglio fino al 22 agosto la struttura sarà invece aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20.
Il dibattito in Consiglio comunale
Sciolto il nodo della gestione della piscina scoperta di Aosta, con la proposta di gestione avanzata dall’Aosta Calcio 511 ad aprile, l’intenzione del Comune era quella di aprire la struttura nei primi giorni di giugno. In lieve ritardo, quindi, rispetto all’obiettivo iniziale, che puntava addirittura al 1°.
A chiederne conto, nel Consiglio comunale del 26 maggio scorso, la consigliera di Rinascimento Valle d’Aosta Cristina Dattola: “Siamo stati in casa a lungo – spiegava –, e sappiamo bene quanto una regolare attività fisica aiuti il benessere della persona. In zona gialla è data la possibilità di riaprire le piscine, nel rispetto dei protocolli Covid. Chiediamo quale sia lo stato sulla riapertura della piscina scoperta della città”.
In risposta, l’Assessora allo Sport Alina Sapinet ha fatto un po’ di “storico”: “La gestione della struttura era stata revocata a fine febbraio (nel mezzo c’è stata anche un ricorso al Tar degli ex gestori, respinto dai giudici amministrativi, ndr.), e abbiamo provveduto ad affidare celermente il bando per la nuova gestione alla Cuc. Il servizio è stato affidato, abbiamo richiesto tutta la documentazione per chiudere il contratto. Contiamo di avere la piscina aperta per il 10 di giugno, avviando la procedura e arrivando alla firma del contratto”.