PIUPRESS.IT PARTECIPA AL 3° CONGRESSO ANSO

Sarà presente anche una rappresentanza della nostra regione al terzo congresso dell'Associazione nazionale stampa online che si terrà ad Orvieto dal 27 al 29 ottobre prossimi. L'Anso è un circuito che riunisce 40...
Società

Sarà presente anche una rappresentanza della nostra regione al terzo congresso dell’Associazione nazionale stampa online che si terrà ad Orvieto dal 27 al 29 ottobre prossimi. L’Anso è un circuito che riunisce 40 giornali elettronici locali presenti sull’intero territorio nazionale.

All’appuntamento parteciperà anche la testata online valdostana www.piupress.it, attiva sul nostro territorio a partire dal 1° agosto 2002, data a cui risale la registrazione al Tribunale di Aosta. ?Dalla nostra nascita ad oggi – spiega Nathalie Grange, direttore responsabile di piupress.it – abbiamo pubblicato circa 2.500 notizie con una media di almeno 3 aggiornamenti quotidiani sette giorni su sette?. ?Si tratta di un flusso importante di informazioni – sottolinea Nathalie Grange – che oltre ad offrire uno sguardo attento e costante sull’attualità, costituisce un grande archivio totalmente gratuito e facilmente consultabile sulla cronaca recente della Valle?.

Una redazione giovane – composta da due giornalisti professionisti, un praticante, due pubblicisti e un collaboratore – che lavora in una realtà transfrontaliera e che è attenta a cosa succede oltr’alpe. ?Dall’inizio di quest’anno – afferma Nathalie Grange – abbiamo deciso di fare notizie anche in francese per aprirci ai lettori dell’area francofona che sono interessati a conoscere cosa succede in Valle d’Aosta?.

Mentre fino a poco tempo fa, infatti, a sentirsi ?minacciati? dall’ingresso di Internet nell’universo mediatico erano i giornalisti, che per la prima volta si trovavano a dover conoscere e padroneggiare le nuove tecnologie dell’informazione, oggi ciò che mette in crisi e fa discutere il mondo dell’editoria online – e non solo – è il rapporto con i lettori, che diventano sempre più protagonisti all’interno del processo di produzione dell’informazione. Oggi i visitatori unici di queste 40 testate locali che aderiscono all’Anso sono circa 3 milioni ogni mese, per un totale di 10 milioni circa di pagine viste mensili (dati aggiornati a settembre 2006).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte