Sarà presente anche una rappresentanza della nostra regione al terzo congresso dell’Associazione nazionale stampa online che si terrà ad Orvieto dal 27 al 29 ottobre prossimi. L’Anso è un circuito che riunisce 40 giornali elettronici locali presenti sull’intero territorio nazionale.
All’appuntamento parteciperà anche la testata online valdostana www.piupress.it, attiva sul nostro territorio a partire dal 1° agosto 2002, data a cui risale la registrazione al Tribunale di Aosta. ?Dalla nostra nascita ad oggi – spiega Nathalie Grange, direttore responsabile di piupress.it – abbiamo pubblicato circa 2.500 notizie con una media di almeno 3 aggiornamenti quotidiani sette giorni su sette?. ?Si tratta di un flusso importante di informazioni – sottolinea Nathalie Grange – che oltre ad offrire uno sguardo attento e costante sull’attualità, costituisce un grande archivio totalmente gratuito e facilmente consultabile sulla cronaca recente della Valle?.
Una redazione giovane – composta da due giornalisti professionisti, un praticante, due pubblicisti e un collaboratore – che lavora in una realtà transfrontaliera e che è attenta a cosa succede oltr’alpe. ?Dall’inizio di quest’anno – afferma Nathalie Grange – abbiamo deciso di fare notizie anche in francese per aprirci ai lettori dell’area francofona che sono interessati a conoscere cosa succede in Valle d’Aosta?.
Mentre fino a poco tempo fa, infatti, a sentirsi ?minacciati? dall’ingresso di Internet nell’universo mediatico erano i giornalisti, che per la prima volta si trovavano a dover conoscere e padroneggiare le nuove tecnologie dell’informazione, oggi ciò che mette in crisi e fa discutere il mondo dell’editoria online – e non solo – è il rapporto con i lettori, che diventano sempre più protagonisti all’interno del processo di produzione dell’informazione. Oggi i visitatori unici di queste 40 testate locali che aderiscono all’Anso sono circa 3 milioni ogni mese, per un totale di 10 milioni circa di pagine viste mensili (dati aggiornati a settembre 2006).