Pré-Saint-Didier è il comune più fiorito d’Europa

Medaglia d’oro al concorso europeo Entente Florale 2009: Pré-Saint-Didier si riconferma tra i comuni più e meglio fioriti del continente. Le premiazioni si sono svolte venerdì scorso a Cardiff.
Un momento della premiazione
Società
Il comune più fiorito d’Italia? Sta in Valle d’Aosta: è Pré-Saint-Didier. La località della Valdigne già lo scorso anno si era aggiudicata l’oro nel concorso nazionale Comuni fioriti, quella vittoria l’ha fatta accedere al concorso Entente Florale Europe 2009. Venerdì è arrivato il verdetto e il comune del sindaco Riccardo Bieller ha ricevuto il riconoscimento più ambito, la medaglia d’oro. In tutto hanno partecipato 22 comuni, divisi tra villaggi (categoria a cui apparteneva Pré-Saint-Didier) e città (per l’Italia ha partecipato Avigliana, che ha vinto l’argento). La premiazione si è svolta venerdì scorso a Cardiff, in Gran Bretagna.
 
Gli amministratori comunali della cittadina termale si dicono soddisfatti, ma il riconoscimento non li ha colti di sorpresa. “Vedrete, andremo a Cardiff e torneremo vincitori” aveva detto il sindaco prima della partenza. Così è stato. In realtà hanno vinto tutti: se gli ori sono stati solo 4 gli argenti sono stati 18. L’assessore al Turismo Alessandra Uva ha voluto ringraziare tutti i cittadini. “E’ stato grazie alla collaborazione di tutti se abbiamo vinto”. Molteplici gli aspetti valutati “non solo la presenza dei fiori, ma le condizioni del paese e la qualità della vita”.
La giuria dei valutatori era passata a Pré-Saint-Didier per un sopralluogo nel corso dell’estate, le condizioni del paese hanno fatto sì che, all’unanimità, votassero a favore del comune valdostano. “Una vittoria emozionante – ammette Riccardo Bieller -, il sindaco”.“A conclusione di questo percorso – conclude Uva – l’8 novembre ospiteremo la premiazione del concorso italiano Comuni fioriti”.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte