Prende il via la verifica sui rivestimenti di Palazzo Cogne, chiuso il portico
I portici di Palazzo Cogne – lo storico edificio di corso Battaglione che ospitava i locali del Ccs, ad Aosta – saranno provvisoriamente chiusi per un intervento di verifica di sicurezza sui rivestimenti esterni.
A comunicarlo è l’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e territorio. Gli interventi – si legge in una nota – consentiranno di rendere nuovamente fruibili i marciapiedi esterni alle facciate e gli accessi pedonali interni al porticato senza le attuali protezioni e transenne collocate in via provvisoria, a scopo precauzionale, in attesa di una soluzione definitiva. Con la rimozione delle protezioni, quindi, verrà ripristinata la piena percorribilità esterna dell’edificio.
L’intervento – prosegue la nota – richiederà l’impiego di piattaforme aeree dotate di bracci articolati e comporterà la battitura manuale e meccanica di tutti i rivestimenti delle facciate esterne per individuare eventuali lastre a rischio di distacco sulle quali intervenire. Una specifica analisi dei carichi fornirà invece le indicazioni per le tassellature necessarie per ogni singola lastra.
Al termine dei lavori – si legge ancora nel comunicato assessorile – verrà rilasciata una specifica dichiarazione che certificherà l’avvenuta verifica su tutte le lastre di rivestimento delle facciate e del porticato, garantendone la stabilità e l’ancoraggio, prendendo in considerazione successivi monitoraggi con cadenza decennale.
A seguito dell’intervento sarà possibile, da parte del Comune di Aosta, il ripristino dell’originaria fermata del trasporto pubblico locale, provvisoriamente spostato ad est, sempre su corso Battaglione.