Prende il via la verifica sui rivestimenti di Palazzo Cogne, chiuso il portico

A comunicarlo è l’Assessorato alle Opere pubbliche. Gli interventi consentiranno di rendere nuovamente fruibili i marciapiedi esterni e gli accessi pedonali interni al porticato senza le attuali protezioni e transenne. Con la rimozione delle protezioni verrà ripristinata la piena percorribilità esterna dell’edificio.
Palazzo Cogne , sede del Ccs
Società

I portici di Palazzo Cogne – lo storico edificio di corso Battaglione che ospitava i locali del Ccs, ad Aosta – saranno provvisoriamente chiusi per un intervento di verifica di sicurezza sui rivestimenti esterni.

A comunicarlo è l’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e territorio. Gli interventi – si legge in una nota – consentiranno di rendere nuovamente fruibili i marciapiedi esterni alle facciate e gli accessi pedonali interni al porticato senza le attuali protezioni e transenne collocate in via provvisoria, a scopo precauzionale, in attesa di una soluzione definitiva. Con la rimozione delle protezioni, quindi, verrà ripristinata la piena percorribilità esterna dell’edificio.

L’intervento – prosegue la nota – richiederà l’impiego di piattaforme aeree dotate di bracci articolati e comporterà la battitura manuale e meccanica di tutti i rivestimenti delle facciate esterne per individuare eventuali lastre a rischio di distacco sulle quali intervenire. Una specifica analisi dei carichi fornirà invece le indicazioni per le tassellature necessarie per ogni singola lastra.

Al termine dei lavori – si legge ancora nel comunicato assessorile – verrà rilasciata una specifica dichiarazione che certificherà l’avvenuta verifica su tutte le lastre di rivestimento delle facciate e del porticato, garantendone la stabilità e l’ancoraggio, prendendo in considerazione successivi monitoraggi con cadenza decennale.

A seguito dell’intervento sarà possibile, da parte del Comune di Aosta, il ripristino dell’originaria fermata del trasporto pubblico locale, provvisoriamente spostato ad est, sempre su corso Battaglione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società