Presentato il Geoportale, il sistema informatico che racchiude i segreti del territorio

Presentato ieri il Sct, Sistema delle conoscenze territoriali: contiene mappe e informazioni riguardanti il territorio. In pochi clic è possibile vedere quali sono le zone inedificabili, dove sono le cave o quali sono i vincoli territoriali.
Società

E’ stato presentato ufficialmente martedeì 21 dicembre, a margine dell’assemblea del Consiglio permanente degli enti locali, il Sistema delle conoscenze territoriali (Sct), una piattaforma informatica che contiene tutte le informazioni territoriali, ambientali e socio-economiche della regione. Il tutto è già on-line, per accedere al servizio (pensato soprattutto per i tecnici, regionali e comunali) è sufficiente collegarsi al sito della Regione (sezione Terriorio e ambiente). Tra i vari servizi si trova la mappa della Valle d’Aosta con tutte le informazioni relative alle varie zone, a livello di piano regolatore, di piano acustico o di Ptp. Si può accedere in qualche clic, evitando lunghe code nei vari uffici regionali al catasto energetico, al Servizio idrico integrato o ai servizi integrati catastali.

Il progetto è promosso dal Celva e dall’assessorato al Territorio. “C’è la messa in sistema delle banche dati – spiega l’assessore Manuela Zublena – le informazioni territoriali sono così consultabili in tempi rapide ed è possibile un aggiornamento praticamente in tempo reale”. Per Elso Gerandin è “un punto di partenza molto importante, in passato spesso c’è stata difficoltà di dialogo tra vari enti; ora tutti avranno accesso a questi dati territoriali”. Nato per agevolare e velocizzare il lavoro dei geometri è consultabile anche dai cittadini che sul Geoportale potranno vedere con precisione quali sono le zone inedificabili, individuare le cave e le discariche d’inerti o individuare le linee elettriche.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte