Prima giornata nazionale anche in Valle d’Aosta dedicata alla salute della donna con una due giorni di visite e consulenze gratuite presso l’ambulatorio della Lilt e quelli del Beauregard. Nata da una direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri l’iniziativa è stata fatta coincidere con il giorno di nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini.
"Il nostro obiettivo è potenziare la prevenzione, cercando di destinare maggiori risorse alle varie campagne di screening, prevenzione che nel nuovo piano socio sanitario assume sempre più importanza" ricorda l’assessore regionale alla Sanità Antonio Fosson.
L’Ospedale Parini ha da poco riottenuto da Onda, ricorda il Direttore Generale dell’Usl Massimo Veglio, i bollini rosa per i servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze dell’utenza rosa. Ma l’attenzione alla donna femminile è confermata anche dalla riorganizzazione delle attivita della struttura di Ginecologia, l’apertura di ambulatori specifici dedicati al dolore pelvico cronico e all’endometriosi, l’ambulatorio di uroginecologia, patologia del pavimento pelvico femminile o ancora di endocrinologia della donna e per la cura dell’osteoporosi. Solo quest’ultime nell’ultime anno hanno erogato più di 1000 prestazioni. Fidati alleati nelle azioni di prevenzione nei confronti delle donne sono le associazioni di volontariato Viola e Lilt.