Progetto Life GrayMarble, immesse in natura le prime trote marmorate

Il primo rilascio è avvenuto il 20 aprile nelle aree di risorgiva della Valnontey. Le attività proseguiranno nei prossimi mesi con il rilascio di altri lotti di trota marmorata, per creare delle aree di riproduzione naturale e di tutela per la specie.
Trote marmorate - trota
Società

Nell’ambito del ProgettoLife Graymarble”, dedicato alla conservazione e gestione della trota marmorata e del temolo adriatico nel bacino idrografico della Dora Baltea, è previsto il rilascio di trote marmorate nelle varie nursery di progetto presenti sul restante territorio regionale, con l’obiettivo di creare delle aree di riproduzione naturale e di tutela per questa rara e protetta specie.

A spiegarlo l’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali che spiega anche come analoghe azioni sono state intraprese nelle aree di progetto di competenza della Città Metropolitana di Torino.

Un primo contingente – dice una nota – è stato rilasciato sabato 20 aprile scorso in aree di risorgiva (nursery) della Valnontey, a Cogne, all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso, dove le attività di eradicazione delle specie alloctone erano state completate.

Un’altra parte dei giovani nati è al momento stabulata nello stabilimento ittico di Morgex, gestito dal Consorzio regionale pesca della Valle d’Aosta, con l’obiettivo di creare il futuro parco riproduttori geneticamente idoneo che servirà per sostenere le future reintroduzioni di trota marmorata all’interno del bacino idrografico della Dora Baltea. Le attività proseguiranno nei prossimi mesi con il rilascio di ulteriori lotti di trota marmorata.

Informazioni specifiche sulle attività del Progetto “Life Graymarble” sono disponibili sul sito dedicato https://www.lifegraymarble.eu/ o sulle pagine social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte