Protezione civile, si concludono oggi i campi scuola Anpas Valle d’Aosta

40 bambini fra i 10 e i 13 anni in questa settimana si sono cimentati in esercitazioni e hanno seguito lezioni teoriche.
Campi scuola Anpas
Società

Si concluderanno questa sera i campi scuola di protezione civile Anpas Valle d'Aosta, ospitati quest'anno a Challand-Saint-Victor in Val d'Ayas, 

I campi sono iniziati lunedì 16 luglio.  Fra le 73 domande ricevute sono state sorteggiati i 40 bambini fra i 10 e i 13 anni che in questa settimana si sono cimentati in esercitazioni e hanno seguito lezioni teoriche.

"I bambini hanno imparato, anche attraverso attività ludiche, quanto sia importante il ruolo della protezione civile.  – sottolinea in una nota la responsabile regionale di protezione civile Anpas Valle d'Aosta Claudia Benech – È importante che acquisiscano le nozioni principali di una corretta prevenzione in ambito di emergenza e soccorso".

L'obiettivo principale è stato quello di far capire come funziona un campo di protezione civile, le nozioni principali, il piano comunale di protezione civile e la comunicazione con l'utilizzo delle radio. In questi giorni i bambini hanno seguito lezioni teoriche e pratiche con la Guardia di Finanza per quanto concerne la ricerca delle persone e si sono cimentati in prove su corda. È stata poi la volta delle prove di orientamento e i ragazzi hanno anche seguito lezioni sul meteo e prove pratiche di primo soccorso e BLS. Oggi, ultimo giorno di campo, caccia al tesoro su ciò, che è stato imparato durante la settimana , nel pomeriggio si procederà allo smontaggio e alla pulizia del campo e in serata ci sarà la festa finale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte