“Alla vigilia del voto dello scorso settembre la nostra Associazione fece un appello a tutta la popolazione per sostenere il voto alle donne poiché temevamo che con l’entrata in vigore della nuova legge elettorale la rappresentanza femminile in Consiglio Regionale avrebbe toccato i minimi storici, fatto che si è puntualmente verificato”.
A scriverlo è Dora – Donne in Valle d’Aosta, e lo spunto è occasione per lanciare il dibattito, in diretta streaming, “Quale parità? Riforma della legge elettorale in Valle d’Aosta: la doppia preferenza di genere”, in programma venerdì 8 gennaio alle 18 sulla pagina Facebook dell’Associazione.
“Le donne elette sono state, infatti, quattro sul totale dei trentacinque consiglieri/e e di certo non sono sufficienti a garantire la piena partecipazione di entrambi i generi alla vita dell’organo decisionale più importante per la nostra comunità – scrive Dora -. Oggi, all’inizio del nuovo anno, riteniamo che sia prioritario avviare un dibattito sulla riforma della legge elettorale regionale con l’inserimento della doppia preferenza di genere, meccanismo che, tra l’altro, è presente nelle leggi della maggior parte delle regioni italiane”.
Un provvedimento, prosegue l’Associazione, che “darebbe un forte impulso alla partecipazione femminile alla vita politica e amministrativa, naturalmente a patto che sia inserito in un quadro di azioni che gettino le basi di un forte cambiamento culturale, purtroppo ancora lontano , a cui tutte e tutti abbiamo il diritto e il dovere di contribuire”.
Da qui la volontà di organizzare l’incontro online, al quale Dora invita le forze politiche, rappresentanti dei media e la cittadinanza tutta.
Parteciperanno al dibattito le deputate Elisa Tripodi e Rossella Muroni, l’Assessora regionale Chiara Minelli e le consigliere regionali Raffaella Foudraz, Erika Guichardaz e Nicoletta Spelgatti.