Visitare il castello, degustando le eccellenze della produzione vitivinicola e casearia valdostana ma anche due star dei formaggi come il francese Beaufort e il piemontese Castelmagno. E’ quanto promette Quart Formage. Il Festival, capace ogni anno di attrarre 5/6 mila visitatori, torna domani ai piedi del maniero medievale con alcune novità. Dalle 17 alle 24, ovvero durante il periodo di svolgimento della manifestazione, sarà possibile visitare il castello.
Lungo il percorso che vede abbinati i formaggi valdostani e alcuni tra i prodotti più famosi del panorama internazionale, dalla Fontina al Fromadzo DOP Vallée d’Aoste, fino alle innumerevoli tome di latte vaccino e caprino, a vini locali selezionati per l’occasione, sarà possibile quest’anno scoprire due giovani aziende: la Latzà di Bionaz con i suoi caprini e la Moin di Quart che proporrà uno speciale yogurt.
La Proloco – 130 i volontari che da giorni sono al lavoro per la riuscita dell’appuntamento – servirà come tradizione i crostini di polenta con fonduta d’alpeggio e quest’anno, per la prima volta, una zuppa di cipolle (5 euro a piatto). Inoltre sarà possibile degustare anche le birre artigianali del Gran San Bernardo. I carnets (da 5 a 15 euro) che danno diritto alle degustazioni nei vari chalets potranno essere acquistati all’ingresso dell’area della manifestazione.
“Quart Formage – spiega il Presidente della Proloco, Ennio Barocco – vuole essere anche un’occasione di promozione del territorio. Quest’anno abbiamo installato due mega schermi che diffonderanno filmati sul mondo del turismo e dell’agricoltura valdostana”.
Per raggiungere il Castello di Quart saranno a disposizione, durante l’intero svolgimento della manifestazioe, delle navette gratuite con partenza dal Villair.