Quartiere Dora, una nuova strada per prolungare la circonvallazione sud di Aosta

Il consiglio comunale di Aosta ha approvato, con 20 voti positivi e 9 negativi, la costruzione di una strada all'interno del quartiere Dora, che collegherà via Vittime del Col du Mont e via Page, a sud della palestra. Si tratterebbe,...
Società

Il consiglio comunale di Aosta ha approvato, con 20 voti positivi e 9 negativi, la costruzione di una strada all’interno del quartiere Dora, che collegherà via Vittime del Col du Mont e via Page, a sud della palestra.
Si tratterebbe, in sostanza di una sorta di prolungamento della circonvallazione sud di Aosta, lunga 650 metri, destinata a decongestionare il traffico del quartiere indirizzandolo lontano da via Berthet.
Il tratto stradale verrà finanziato dai nuovi fondi del contratto di quartiere 2 ‘bis’ disponibili dal prossimo mese di ottobre.
Il costo dell’opera, il cui completamento è previsto nel 2009, sarà di circa tre milioni di euro, ma occorrerà aggiungere un altro milione e mezzo di euro per le rifiniture, come la posa di asfalti fonoassorbenti nelle vie adiacenti, un impianto fotovoltaico per l’illuminazione pubblica, la sistemazione delle aree verdi e la pavimentazione speciale.

Le forze di opposizione in consiglio comunale sono state però compatte nel ribadire la propria contrarietà al progetto, descrivendolo come un intervento di grande impatto ambientale in un’area prossima al greto del fiume, portatore di ulteriore traffico automobilistico.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte