La Giornata nazionale della “Colletta Alimentare” ha evidenziato, anche quest’anno, il grande senso di solidarietà delle famiglie valdostane nei confronti dei meno fortunati. Nei due giorni di sabato e domenica, infatti, i 230 volontari che si sono distribuiti nel vari centri commerciali e alimentari della Valle d’Aosta, hanno raccolto 32 tonnellate di cibo, 5 tonnellate in più rispetto alla precedente edizione. Quanto raccolto sarà distribuito a circa 500 valdostani in difficoltà economiche.
L’iniziativa ha riscontrato negli anni un crescente apprezzamento da parte della popolazione che ha contribuito con l’acquisto di generi alimentari quali olio, omogeneizzati e prodotti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola.
Le quantità raccolte nei due giorni dell’iniziativa vanno a sommarsi alle donazioni dei supermercati che, nel corso dell’anno, hanno interesse a smaltire le merci con scadenze troppo a breve termine per le logiche di mercato o con lievi difetti di etichettatura e imballaggio. Tutto il materiale viene raccolto nel deposito di Gressan, dove i volontari si occupano settimanalmente della divisione delle derrate alimentari e della successiva destinazione.