Rapporto Caritas: la più alta incidenza di nuovi poveri è in Valle d’Aosta

Nell'anno della pandemia sono emerse nuove situazioni di fragilità. Le richieste di aiuto alla Caritas, da parte di chi si è improvvisamente trovato senza fonti di reddito, sono avvenute per telefono.
Rapporto Caritas su povertà ed esclusione sociale. Fonte: Canva.
Società

In Valle d’Aosta affiora la povertà. Con il 61,1% la Valle è la regione italiana con la più alta incidenza di nuovi poveri, cioè coloro che si sono rivolti alla Caritas per la prima volta. A svelare il dato è il Rapporto Caritas 2021 su povertà ed esclusione sociale in Italia.

Seguono la Valle d’Aosta Campania (con il 57%), Lazio (52,9%), Sardegna (51,5%) e Trentino – Alto Adige (50,8%).
Oltre ad aggravare le situazioni di povertà cronica, la crisi sanitaria ed economico-sociale causata dalla Pandemia ha fatto emergere nuove situazioni di fragilità. “Delle persone supportate nell’anno di diffusione del Covid-19, quasi la metà, esattamente il 44%, ha fatto riferimento alla rete Caritas per la prima volta proprio in questo tempo, senza particolari differenze tra italiani e stranieri” si legge nel Rapporto 2021.

Sebbene l’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si concentri nel Mezzogiorno, è nelle regioni del Nord che si registra la crescita più ampia. Un Nord Italia, caratterizzato da alti tassi di mortalità e assenza di fonti di reddito, dove, nel corso di un anno, la povertà familiare è passata dal 5,8% (2019) al 7,6% (2020).

Nel drammatico quadro dipinto dal Rapporto, la Caritas ha cercato, attraverso l’ascolto e l’aiuto economico, di stare accanto alle persone in difficoltà. Le situazioni di marginalità e vulnerabilità sono state inasprite dalla Pandemia. Isolamento sociale, disoccupazione e malattia sono solo alcuni esempi.

Ma chi sono i nuovi poveri?

Andrea Gatto, direttore della Caritas Diocesana di Aosta, spiega che “le richieste di aiuto sono arrivate da persone, con famiglie a carico, che hanno improvvisamente perso il lavoro”. Uomini e donne di origine italiana e straniera, residenti in Valle da tempo. Vario il genere e varia l’età. Gatto segnala invece la “stabilità” dei senza dimora, cosiddetti “poveri cronici”.
Il primo ‘accesso’ spesso è avvenuto tramite una telefonata” racconta Andrea Gatto. “Nel periodo del lockdown, per implementare i servizi di necessità, abbiamo attivato un numero verde che ha consentito il contatto anche da parte di persone lontane da Aosta”. “Abbiamo messo a disposizione parecchie risorse economiche per il sostegno alle famiglie”: dalla spesa per gli alimenti al pagamento di bollette e affitti. Sarebbero proprio questi i servizi più richiesti dai “nuovi poveri” che per domandare aiuto hanno sollevato la cornetta.

Nel 2020, per rispondere all’allarme povertà la Caritas ha offerto un ampio ventaglio di aiuti: dormitori, distribuzione di pasti da asporto, centri di ascolto e raccolta abiti. Tra circa un anno e mezzo, tutti i servizi di prima accoglienza, destinati perlopiù a persone in situazione di grave marginalità, si concentreranno nella Casa della Carità ad Aosta. Il cantiere è iniziato nel settembre 2020. La struttura ospiterà un centro di ascolto, una mensa, docce, un ambulatorio medico, una cucina e spazi dedicati alle accoglienze temporanee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte