Resistenza, domenica la Commemorazione di Trois Villes

L'appuntamento, in programma dalle 10, è organizzato dall'Anpi in collaborazione con l’amministrazione comunale di Quart.
Società

Commemorazione del rastrellamento e della distruzione dei villaggi diTrois-Villes di Quart domenica 23 agosto. L’appuntamento, in programma dalle 10, è organizzato dall’Anpi in collaborazione con l’amministrazione comunale di Quart.

La manifestazione prenderà il via con il corteo dal piazzale della chiesetta di Trois-Villes verso il monumento partigiano dove si terrà la cerimonia ufficiale che prevede la deposizione della corona, i brevi saluti del sindaco di Quart Giovanni Barocco e del vicepresidente del consiglio regionale David Follien, il discorso commemorativo dell’Anpi sarà tenuto dal presidente regionale dell’associazione Marino Guglielminotti Gaiet. Ad arricchire la manifestazione la voce di Davide Mancini, cantautore valdostano, che da poco ha presentato il suo nuovo disco “Poesia e democrazia”. 

Dopo la cattura di due militari del posto di guardia di Nus e il ferimento di altri due, da parte dei partigiani della 13a banda Emile Chanoux, il 23 agosto del 1944 i villaggi di Trois-Villes vennero dati alle fiamme dai nazi-fascisti. Facendosi scudo della popolazione civile sequestrata dai villaggi sottostanti, i nazi-fascisti rastrellarono la zona di Trois-Villes, dove operava la banda: tra le fila partigiane furono in quattro a morire.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati