Riflettere sui cambiamenti del sistema di istruzione del nostro Paese

'Le sfide dell'educazione nell'Europa del terzo millennio. Contributi di ricerca'. L'incontro si svolgerà giovedì 23 ottobre nella sede dell'Ateneo in Strada Cappuccini 2/A ad Aosta. Alle ore 17.
Società
Per riflettere  sui cambiamenti in atto nell’assetto del sistema di istruzione del nostro Paese, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università della Valle d’Aosta organizza la Giornata di studio dal titolo Le sfide dell’educazione nell’Europa del terzo millennio. Contributi di ricerca” che si svolgerà giovedì 23 ottobre nella sede dell’Ateneo in Strada Cappuccini 2/A ad Aosta.
L'incontro aperto al pubblico è previsto per le ore 17.00 e  si pone l’obiettivo "di fornire un contributo di riflessione e approfondimento scientifico su alcuni nodi concettuali che sono oggetto di ricerca educativa – si legge in una nota –  e che costituiscono un necessario riferimento  sociale e culturale per il dibattito sulle politiche educative in Europa. In una prospettiva pluridisciplinare saranno esplorati, sotto forma di stimolo e avvio di prospettive conoscitive, i rapporti scuola – società rispetto alle principali sfide educative, dall’alfabetizzazione all’interculturalità, dai processi comunicativi all’organizzazione didattica, dallo sviluppo della persona alla formazione del cittadino".

Introdurrà e coordinerà i lavori la Preside della Facoltà, prof.ssa Teresa Grange e interverranno i docenti Fabrizio Bertolino, Serenella Besio, Andrea Bobbio, Stefano Cacciamani, Maria Giovanna Onorati, Antonella Nuzzaci e Luisa Revelli.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte