Riforma del sistema elettorale, eletti i tre relatori dei disegni di legge

Sono stati nominati ieri dalla commissione consiliare presieduta da Guido Césal i relatori dei tre disegni di legge sulla riforma del sistema elettorale regionale, scaturiti da un accordo tra maggioranza e opposizione. Il relatore...
Società

Sono stati nominati ieri dalla commissione consiliare presieduta da Guido Césal i relatori dei tre disegni di legge sulla riforma del sistema elettorale regionale, scaturiti da un accordo tra maggioranza e opposizione.
Il relatore del disegno di legge sulle ineleggibilità e incompatibilità è Dario Frassy, capogruppo dell’opposizione di centrodestra, nominato con 7 voti a favore, da UV, Stella Alpina e dal diessino Ferraris, mentre hanno votato contro Bortot dell’arcobaleno e Sadri dei Ds.
Piero Ferraris sarà invece il relatore del disegno di legge sulle norme per l’elezione del consiglio regionale. Il consigliere dei ds ha ricevuto i voti favorevoli di UV, Stella Alpina e CdL, e il voto contrario di Sandro Bortot, mentre Giovanni Sandri si è astenuto.
Infine, sarà l’unionista Guido Césal il relatore del terzo disegno di legge, quello sull’elezione del presidente della Reigone e degli assessori.

Intanto il comitato per la riforma elettorale ha indetto un incontro pubblico dal titolo ?difendiamo la democrazia e il referendum popolare? organizzato per lunedì prossimo, il 16 aprile, alle ore 21,00, in palazzo regionale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte