Rischio caduta massi sulla strada di Cogne, intervento da 2,3 milioni di euro
Via libera dalla Giunta regionale al progetto esecutivo per la realizzazione di un importante intervento di protezione della strada regionale che collega Cogne al fondovalle.
L’intervento si è reso necessario a seguito del crollo avvenuto nel maggio 2018. Nello specifico si tratta di una barriera paramassi ad elevatissimo assorbimento d’energia posta immediatamente a monte dell’imbocco nord della galleria artificiale sulla SR 47 di Cogne in località Sisoret nel comune di Cogne, seguita a Nord da un rilevato paramassi.
L’importo complessivo dei lavori è previsto, allo stato attuale, in 2.395.178,48 euro e le tempistiche di realizzazione sono previste in circa 18 mesi dalla consegna dei lavori, quindi entro il 2025. Negli anni successivi a completamento dell’intervento sarà poi realizzata una galleria paramassi.
“Si tratta di un intervento molto importante per la sicurezza della viabilità della Valle di Cogne” spiega l’Assessore Davide Sapinet – che si inserisce nell’ambito della strategia regionale di mitigazione del rischio idrogeologico che ha una particolare attenzione per una vallata sensibile come questa”.