Riapre la strada dell’Envers. Il sindaco ha firmato ieri la revoca dell’ordinanza.
La chiusura nei mesi scorsi era legata alla necessità di eseguire un’indagine geognostica. I risultati hanno evidenziato l’esistenza di strati di terreno, fino a una profondità massima di dieci metri, di scadente qualità. Ciò ha comportato l’impossibilità di adottare come soluzione la sostituzione del muro di sostegno esistente con uno nuovo di migliori caratteristiche e fondazioni.
Durante la chiusura è stata realizzata una nuova muratura in conglomerato cementizio armato, della lunghezza 35 metri, fondata su una berlinese di micropali e completata da tiranti al livello della fondazione.
L’ordine delle lavorazioni che sono state eseguite per risolvere la criticità strutturale sono state: demolizione della muratura esistente ed esecuzione dello scavo previsto per la realizzazione del nuovo muro; formazione della berlinese, avente anche la funzione di fondazione profonda per la nuova muratura; realizzazione della muratura in conglomerato cementizio armato completa dei tubi drenanti passanti; formazione del drenaggio e completamento del riempimento con la formazione della massicciata stradale; esecuzione dei tiranti, riposizionamento dei sicurvia e esecuzione dell’asfaltatura del tratto stradale.
Il costo complessivo dell’intervento è stato di circa 300mila euro.