Società

Ultima modifica: 23 Maggio 2019 11:59

Saint-Marcel, riapre la strada dell’Envers

Saint-Marcel - Durante la chiusura è stata realizzata nuova muratura in conglomerato cementizio armato, della lunghezza 35 metri, fondata su una berlinese di micropali e completata da tiranti al livello della fondazione.

strada enversstrada envers

Riapre la strada dell’Envers. Il sindaco ha firmato ieri la revoca dell’ordinanza.

La chiusura nei mesi scorsi era legata alla necessità di eseguire un’indagine geognostica. I risultati hanno evidenziato l’esistenza di strati di terreno, fino a una profondità massima di dieci metri, di scadente qualità. Ciò ha comportato l’impossibilità di adottare come soluzione la sostituzione del muro di sostegno esistente con uno nuovo di migliori caratteristiche e fondazioni.

Durante la chiusura è stata realizzata una nuova muratura in conglomerato cementizio armato, della lunghezza 35 metri, fondata su una berlinese di micropali e completata da tiranti al livello della fondazione.

L’ordine delle lavorazioni che sono state eseguite per risolvere la criticità strutturale sono state: demolizione della muratura esistente ed esecuzione dello scavo previsto per la realizzazione del nuovo muro; formazione della berlinese, avente anche la funzione di fondazione profonda per la nuova muratura; realizzazione della muratura in conglomerato cementizio armato completa dei tubi drenanti passanti; formazione del drenaggio e completamento del riempimento con la formazione della massicciata stradale; esecuzione dei tiranti, riposizionamento dei sicurvia e esecuzione dell’asfaltatura del tratto stradale.

Il costo complessivo dell’intervento è stato di circa 300mila euro.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>