E’ da poco andata in archivio la Festa del Rugby valdostano che anche quest’anno ha ottenuto un buon riscontro di partecipazione. Per il mondo della palla ovale non è però tempo di vacanze. L’estate valdostana infatti, riserva agli amanti di questo sport, alcune sorprese. Iniziamo dalle conferme ovvero il ritiro estivo della nazionale. Anche quest’anno i ragazzi di Nick Mallett affineranno la preparazione fisica a Morgex, dal 25 luglio al 3 agosto 2010.
La Valle d’Aosta quest’anno però non ospiterà solo la nazionale maggiore. Infatti dal 26 al 31 luglio, arriveranno nella nostra regione cinque squadre italiane giovanili di rugby. Il ritiro delle formazioni Under16, a Saint-Vincent e ad Aosta, avrà il suo clou nel “Torneo 6 nazioni”, il cui vincitore avrà in premio la possibilità di disputare una partita con gli atleti della Nazionale.
Al ritiro dei giovani rugbisti è legato il concorso “Ritira una buona aria….in Valle d’Aosta” promosso dall’emittente radiofonica nazionale R101 e che offre alla squadra vincitrice un soggiorno gratuito in Valle. Le squadre giovanili di rugby under 16 di tutta Italia dovranno consegnare alla radio un proprio contributo audio attraverso il quale verrà testata la 101% unicità dei capitani delle varie squadre partecipanti rispondendo ad una serie di domande sui rapporti e sulla storia di R101 con la disciplina del rugby.
Promotore d’eccezione dell’iniziativa sarà l’ex mediano di mischia della Nazionale italiana, Alessandro Troncon, che su R101 conduce un programma dedicato al rugby.