Sci: arriva un corso per accompagnatori di non vedenti

Oltre al percorso dedicato allo sci nordico, quest'anno sarà possibile specializzarsi nello sci alpino. I volontari riceveranno la qualifica di Atleta-guida di sci per non vedenti riconosciuta dalla FISIP e diventeranno atleti guida dell'Ecole du Sport.
Immagine di archivio . Un momento della formazione
Società

Tutti hanno diritto allo sport. In nome di questo principio fondamentale l’Aspert (Associazione Sport per tutti) ha organizzato un percorso destinato a formare 30 volontari che accompagneranno le persone non vedenti sulle piste innevate della regione. Per la prima volta, oltre allo sci nordico, oggetto di due precedenti formazioni, nel 2008 e 2009, quest’anno sarà possibile darsi anche allo sci alpino (meglio noto come “discesa”).
I volontari formati riceveranno la qualifica di Atleta-guida di sci per non vedenti riconosciuta dalla FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici). Oltre ad essere soci dell’aspert saranno pertanto anche inquadrati come atleti guida della polisportiva Ecole du Sport, affiliata alla FISIP.

Il percorso formativo prevede 50 ore di lezione strutturate su tre weekend: il primo (26-27 novembre) affronta la parte teorica, con aspetti medici, psicologici e legali, ed è comune allo sci alpino e al nordico. Gli altri due moduli (3-4 e 17-18 dicembre) sono separati per le due specialità, e affrontano la parte pratica, direttamente sulle piste da sci.
Chi è interessato e ritiene di avere una buona capacità sciistica può prendere contatto con l’associazione Aspert (340 7698509, loredana@aspert.org) entro il 10 novembre. Per partecipare occorre affrettarsi, perché farà fede l’ordine di iscrizione.

L’associazione ha attivato  un numero di telefono per fare richiesta di accompagnatori nello sci e nell’escursionismo estivo, oggetto, quest’ultimo, di una formazione che si è svolta nel 2010.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte