Settima Marcia dei Contrabbandieri: 5 km di corsa a coppie con zaino in spalla

Sabato 18 ottobre, si parte per la gara di 5 km a coppie che per il terzo anno conferma la formula con zaino in spalla. Si parte da Bionaz per arrivare al Rifugio Crête Sèche. La gara prevede anche la 2 km. Le iscrizioni scadono venerdì 17 ottobre.
Rifugio Crete Sèche
Società
Saranno rigorosamente coppie con zaino in spalla quelle che sabato 18 ottobre si confronteranno sul tracciato di 5 km, con partenza dai 1575 metri s.l.m. del Camping du Lac Lexert passando attraverso le frazioni di Moulin, Crête e Berrier, per varcare la finish line posta ai 2410 metri s.l.m. del Rifugio Crête Sèche. La settima edizione della Marcia dei Contrabbandieri, gara promozionale di corsa in montagna, partirà alle ore 10, a Bionaz, suggestiva località turistica posta nell’alta Valpelline (Valle d’Aosta). La prova è organizzata dal team capitanato da Stefano Mottini, con il fattivo contributo fornito dal Comune e dalla Biblioteca di Bionaz, dallo Sci club Bionaz-Oyace, dal Rifugio Crête Sèche.
 
Gli atleti più allenati, dopo un primo tratto sostanzialmente pianeggiante dovranno dare il meglio sulla lunga e ripida ascesa culminante con l’arrivo, per un dislivello complessivo di 835 metri. Per i più giovani è prevista anche una gara individuale ridotta, 2 km, con partenza in località Bau de Bouque. La manifestazione è dunque aperta a tutti, “purché – precisa l'organizzazione – in possesso del certificato di idoneità fisica alla pratica sportiva agonistica rilasciato dal Centro di Medicina dello Sport”.

Per esigenze logistico-organizzative, è consigliato pre-iscriversi entro le ore 12 di venerdì 17 ottobre contattando il responsabile della comunicazione Patrick Barmasse al n. 339 5672888, iscrizioni che verranno poi perfezionate il mattino stesso della prova con la consegna a tutti gli iscritti di un sostanzioso pacco gara e di un ticket che darà loro la possibilità di pranzare direttamente al rifugio.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte