Si allungano i tempi per i lavori della Casa della carità

A spiegarlo monsignor Franco Lovignana. Per la struttura che conterrà tutti i servizi Caritas resta l'incognita dei tempi, che dipendono dalla fine degli interventi archeologici. "Spiace perché è opera sociale importante - ha detto il vescovo -. Non è però venuto meno nessun servizio".
Società

I tempi per la conclusione dei lavori della Casa della carità – la ristrutturazione completa della ex Prevostura della Cattedrale di Aosta che conterrà in un unico luogo una serie di servizi offerti dalla Caritas diocesana, dall’accoglienza, al Centro di ascolto e la mensa – si dilatano. ma, soprattutto, restano incerti.

A spiegarlo, a margine della conferenza stampa di presentazione della Lettera pastorale, il vescovo di Aosta, monsignor Franco Lovignana.

“È una domanda che mi fa vergognare – ha spiegato -. I lavori procedono estremamente a rilento. Una delle motivazioni, senza fare nessuna polemica, sono i ritrovamenti archeologici che stanno dilatando i tempi. Adesso, per quelli interni, dovremmo essere alla fine. Ma ci sono anche quelli esterni che non dipendono da noi e da oltre un anno e bloccata la via (di fronte al palazzo del vescovado, ndr.)”.

Sui tempi resta l’incognita: “Adesso timidamente stanno ripartendo ma non sappiamo quando finiranno – aggiunge il vescovo -, dato che impediscono il posizionamento dei ponteggi e la sistemazione dell’ala sud della Casa della carità. I lavori procedono a rilento, non abbiamo una data. Avevo sperato che San Grato di quest’anno potesse essere la data dell’inaugurazione, ora spero in quello dell’anno prossimo”.

“Spiace perché è opera sociale importante – dice ancora Lovignana -. Non è però venuto meno nessun servizio Caritas, c’è tutto. Ad ogni modo è chiaro che nella casa della carità ci sarebbe stata la possibilità di averli tutti raccolti assieme e in una situazione dignitosa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte