Si inaugura oggi la38ª Foire d’été de l’artisanat valdôtain de tradition

Si apre oggi in piazza Chanoux ad Aosta con l'inaugurazione alle 15,00 la 38ª Foire d'été de l'artisanat valdôtain de tradition, edizione estiva della millenaria Fiera di Sant'Orso. Nata per presentare e promuovere...
Società

Si apre oggi in piazza Chanoux ad Aosta con l’inaugurazione alle 15,00 la 38ª Foire d’été de l’artisanat valdôtain de tradition, edizione estiva della millenaria Fiera di Sant’Orso.
Nata per presentare e promuovere la produzione artigianale valdostana nel periodo estivo, la Foire d’été, si svolgerà nelle vie del centro storico di Aosta, dalle ore 15 alle 23.
A partire dalle ore 19, in piazza Giovanni XXIII (Cattedrale), saranno offerte degustazioni gratuite di alcuni dolci valdostani, all’interno di uno spazio gestito dall’Associazione nazionale Alpini, sezione di Aosta.

Sono 407 gli artigiani presenti quest’anno appartenenti ai settori tradizionale ed equiparato (rame, ceramica, vetro, oro e argento) e 76 espositori del settore non tradizionale che presentano produzioni più recenti (pasta di sale, fiori secchi, tessuti).

La Foire d’été sarà affiancata anche quest’anno dall’edizione estiva della mostra-mercato L’Atelier, la vetrina studiata per valorizzare il lavoro dei professionisti dell’artigianato di tradizione, che vede la partecipazione di 49 produttori.
L’Atelier sarà ospitato nel padiglione di piazza Chanoux, ad Aosta, da sabato 12 a mercoledì 16 agosto, con orario di apertura dalle ore 10 alle 23. In particolare dalle ore 17 alle ore 19 e la sera, dalle ore 20.30 alle ore 22, gli artigiani saranno presenti presso gli stand e sarà quindi possibile acquistare le opere esposte e chiedere ai professionisti spiegazioni e chiarimenti sui metodi e sulle tecniche utilizzate.

A ravvivare la visita della Foire, saranno musiche e danze folcloristiche e il concerto della Banda municipale di Aosta, in programma in piazza Roncas, alle ore 20.30.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte