Si intravede una soluzione per la crisi della Set di Issogne

Si è finalmente svolto ieri l'atteso incontro tra Regione e una rappresentanza degli oltre 60 lavoratori della Set, azienda di Issogne che si occupa di componentistica per automobili e che attualmente si trova in una situazione...
Società

Si è finalmente svolto ieri l’atteso incontro tra Regione e una rappresentanza degli oltre 60 lavoratori della Set, azienda di Issogne che si occupa di componentistica per automobili e che attualmente si trova in una situazione di difficoltà dovuta alla cronica mancanza di liquidità.
L’assessore regionale alle attività produttive, Leonardo La Torre, ha riferito che un imprenditore proveniente da fuori regione potrebbe essere interessato a rilevare l’impresa, e che proprio in questi giorni è stata avviata una trattativa tra gli attuali proprietari dell’azienda e i possibili acquirenti.
I risultati del confronto dovrebbero essere noti entro una quindicina di giorni.
L’ipotesi di acquisto potrebbe risolvere favorevolmente la crisi della società di lavorazioni meccaniche di precisione che, pur avendo commesse produttive fino al 2009, ha tuttavia maturato un debito di 4,5 milioni di euro e da tempo non è in grado di pagare gli stipendi regolarmente ai dipendenti.
Nei giorni scorsi i sindacati avevano invocato l’intervento della regione per sostenere una realtà imprenditoriale che paradossalmente, nonostante il debito, gode di ottima salute sul piano della produttività e del posizionamento sul mercato.
L’assessore La Torre ha ribadito il fatto che la Regione farà la sua parte dopo che saranno state trovate nuove risorse e strette collaborazioni con altre aziende. ?In presenza di un nuovo imprenditore e di un piano di riorganizzazione serio – ha affermato – potermmo impegnarci a creare un polmone finanziario che aiuti la prosecuzione dell’esperienza produttiva?.
La possibilità di intervento regionale alle aziende in crisi é prevista, in particolare, da una legge regionale che è stata notificata alla Commissione europea e che sarà operativa nei prossimi mesi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte