Tre giorni di musica, spettacoli e performance. Ecco il programma del Capodanno in piazza Chanoux

Il 30 dicembre dedicato ai più piccoli, il 1° gennaio ad un tributo a Ludovico Einaudi al Giacosa. Il 31 dicembre la festa in piazza lo spettacolo itinerante di Mamima Swan, il concerto dei “Giovani talenti valdostani”, lo “The Human LED Show” fino a mezzanotte ed il dj set di Dj Roy e Mellons.
Time Travel
Società

A metà novembre la conferma del ritorno del Capodanno in piazza Chanoux, con – a stretto giro –il Comune di Aosta alla ricerca di organizzatori ai quali affidare “chiavi in mano” l’appuntamento nel “salotto buono” della città.

Organizzatori trovati. L’Amministrazione ha infatti scelto la ditta “Arte in Testa Eventi”, che ha proposto per “Le REVEillon du Nouvel An 2024” un’idea progettuale per “un Capodanno per tutti”.

Sabato 30 dicembre

Nel dettaglio, gli eventi sono stati “spalmati” su tre giorni, a partire da ieri, sabato 30 dicembre con Family Fun, giornata dedicata alle famiglie e ai più piccoli in una piazza Arco d’Augusto allestita con impianto audio e luci. Qui sono andati in scena una performance comica e di giocoleria per adulti e bambini con lo showman Enrico Luparia ed una lotteria di beneficenza, con premi di artigianato locale o buoni da spendere nei negozi di Aosta. Nella zona a lato del monumento installato, invece, un vero e proprio “Punto ludico” con parco gonfiabile, giochi giganti e altre attività per i più piccini.

Domenica 31 dicembre

Il giorno dopo, domenica 31 dicembre, sarà invece all’insegna della musica e dell’animazione in piazza Chanoux. A partire dalle 16 – e fino alle 19 – è prevista “Radio in piazza”, con il Tir Truck di Top Italia Radio a trasmettere dal vivo per tutto il pomeriggio.

Prima, dalle 14.30 alle 16.30, per le vie del centro città l’ensemble Mamima Swan si trasformerà una vera e propria marchin’ band portando in strada il suo spettacolo itinerante fatto di musica e danza, per una performance corale e partecipata.

Sempre durante il pomeriggio – dalle 16.30 alle 18.30 – il palco di piazza Chanoux (una struttura di dieci metri) vedrà esibirsi in concerto i “Giovani talenti”, una serie di artisti valdostani, coordinati da Top Italia Radio, che porteranno in scena diverse sfumature musicali live, spaziando dal pop al rock fino al rap. Ad alternarsi sul palco saranno Helen Aria & Momo Riva, Elnoir, Peter Blame & Driddu, e Laughing Moon.

Alle 21.30 prenderà il via la festa vera e propria, in attesa dell’anno nuovo. Tra musica dal vivo, coreografie, video sincronizzati e “abiti di luce” – dalle 22 alle 24 – si esibirà in piazza Chanoux la cover band Time Travel con lo spettacolo “The Human LED Show”. Qui sarà possibile rivivere 50 anni di storia della musica con i più famosi brani italiani e internazionali all’insegna della discomusic, passando per il rock’n’roll, il pop, il rock, la dance e le hit commerciali più attuali.

Alle 23.45 lo spettacolo si fermerà giusto per il tempo del countdown finale di mezzanotte, lasciando poi spazio al DJ set dei valdostani DJ Roy e Mellons.

Lunedì 1° gennaio

Dopo la festa, lunedì 1° gennaio è in programma invece il Tributo a Ludovico Einaudi. L’appuntamento è al TeatroGiacosa”, dalle 18 alle 19.30. Nato nel 2019 in Cittadella dei Giovani assieme a diversi giovani musicisti locali, l’omaggio al grande compositore e pianista torinese vedrà in scena sul palco cittadino il pianista aostano Fosco Zambon.

di Luca Ventrice

Il Comune di Aosta cerca organizzatori per il Capodanno in piazza Chanoux

23 novembre 2023 – di Luca Ventrice

Il laser show di Capodanno in piazza Chanoux - Foto Studio Rosario
Il laser show di Capodanno in piazza Chanoux – Foto Studio Rosario

Capodanno in piazza Chanoux, organizzatori cercasi. Nella sezione “Bandi di gara e contratti” del sito web del Comune di Aosta è stato infatti pubblicato un avviso esplorativo per individuare gli operatori economici potenzialmente interessati all’organizzazionechiavi in mano” della manifestazione chiamata “Le REVEillon du Nouvel An 2024 – Il Capodanno di Aosta 2024”.

Gli interessati – fanno sapere dal Comune – dovranno far pervenire la manifestazione di interesse, formulata e inviata secondo le modalità definite nell’avviso, entro venerdì 1° dicembre 2023. L’importo previsto per il servizio è di 75mila euro.

Tutti i professionisti che avranno presentato la propria regolare candidatura verranno invitati alla procedura di affidamento attraverso il portale mercato elettronico, per la categoria “Servizi di organizzazione eventi”.

Si torna a festeggiare il Capodanno in piazza, e il 7 gennaio arrivano Les Carnavals de Montagne

16 novembre 2023 – Silvia Savoye

Carnavals de montagne – Foto di Massimiliano Riccio

Aosta torna a festeggiare il Capodanno in piazza Chanoux. Un appuntamento in musica diffuso anche in altre parti della città, approvato oggi dalla Giunta comunale, che per l’iniziativa ha stanziato fino ad un massimo di 80mila euro.  L’anno scorso per via della “circolare Gabrielli” il comune aveva deciso di spostare gli appuntamenti in musica al teatro Giacosa, organizzando in piazza soltanto un laser show.

Il Comune pubblicherà già domani una call per gli operatori culturali invitati a presentare entro il 1° dicembre un programma che a grandi linee dovrà prevedere un concerto di musica classica nella chiesa di Saint-Martin-de-Corléans per il 30 dicembre, un concerto con palco montato in piazza Chanoux, a cui seguirà un dj set e una marching band lungo le vie principali del centro per portare le persone in piazza il 31 dicembre. Richiesta anche l’organizzazione di un concerto, sempre di musica classica, per la giornata del 1° gennaio al Teatro Giacosa e il coordinamento della programmazione con quella di Cittadella dei giovani.

Ma non è l’unico ritorno deciso oggi dall’amministrazione comunale. Dopo un’assenza durata tre anni, il 7 gennaio del 2024 Aosta tornerà a respirare a pieni polmoni l’atmosfera del carnevale. Nel pomeriggio è infatti in programma la sfilata de Les Carnavals de Montagne, che oltre ai gruppi locali vedrà la probabile partecipazione di una rappresentanza dell’associazione nazionale gruppi storici.

6 risposte

  1. ..che meraviglia!” mi stavo già preoccupando che non avessero ancora pensato al capodanno… Qualche buco sulla strada lo copriamo prima che nevichi???

  2. Un disastro! Questi amministratori si ispirano a Torino o altre città disastrate invece di prendere ezempi virtuosi come svizzera, austria o nord europa… a me sembra che fanno felici commercianti e percettori di reddito di cittadinanza.. il centro è invivibile, ma se ne infischiano, radio, musica, concerti, proiettori, luci…un inferno in quella che potrebbe essere una perla delle alpi. inquietanti e pericolosi questri “mostri” che amministrano la citta

  3. Sarà sicuramente un successo la sfilata multicolore delle landzettes tra i cantieri disastrati della pista ciclabile…

  4. 80.000 euro stanziati per l’organizzazione di servizi la cui manifestazione di interesse dovrà essere presentata sì e no in una decina di giorni….. O la giunta comunale è arrivata colpevolmente troppo sotto data oppure la sensazione è che si sappia già chi potrebbe partecipare.

  5. Ma allora!!! Forse hanno sbagliato lavoro certi personaggi che lavorano in comune!!! La finiscano di organizzare eventi ..e così difficile che amministrare una città non significa fare contenti commercianti e loro avventori, ma occuparsi dei cittadini, della loro vita, dei bambini ma non dando Truccabimbi o altre genialate simili bensì opportunità di crescita, servizi e migliorare la qualità della vita!!! Questa sinistra ha completamente ridicolizzato la citta

  6. Vergogna…usassero quei soldi per risolvere i problemi come la sicurezza, i servizi agli anziani, i parcheggi, la luminosità, la pulizia, la manutenzione degli edifici e spazi pubblici… Continuano a dare contentini ( concerto, dj set…) Perché e più facile essere acclamati da quella parte di cittadinanza forse poco istruita che si accontenta delle feste e del rumore piuttosto che migliorare la vita dei cittadini. 80000 euro…complimentoni. vogliono fare di questa città un luna park…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte