Passaggio delle insegne al vertice del Soroptimist Club Valle d’Aosta. Giovedì scorso, 4 dicembre, la nuova presidente Silvia Galliano è subentrata all’uscente Viviana Maria Vallet. In carica per il biennio 2026-7, il nuovo vertice sarà affiancato da Indra Carta come segretaria e dalla “Programme director” Elisa Chanoine.
Nel corso della serata sono stati esposti i progetti e i “service” realizzati nel biennio trascorso, tra cui si segnalano varie attività di sensibilizzazione, con l’organizzazione di incontri e conferenze, sul tema della violenza di genere, l’allestimento di due “Stanze tutte per sé” destinate all’acquisizione delle denunce, il sostegno a situazioni di fragilità a favore di associazioni e famiglie in difficoltà, l’erogazione di borse di studio a vantaggio di giovani studentesse, la firma di due Carte etiche per lo sport femminile con i Comuni di Aymavilles e Pré-Saint-Didier, la collaborazione con la Fondazione Comunitaria per l’avvio e la realizzazione di numerosi “service” tra cui pranzi solidali e tirocini inclusivi.
La presidente uscente ha, inoltre, sottolineato l’importanza, per il successo di ogni progetto, della creazione di una sinergia fra istituzioni e club service del territorio, ma soprattutto dello spirito di servizio e di solidarietà.
L’incontro di giovedì era finalizzato alla raccolta fondi in favore dell’associazione delle donne latinoamericane della Valle d’Aosta “Uniendo Raices”, a supporto dell’attività di doposcuola organizzata all’oratorio San Filippo Neri di Aosta, per rafforzare e sostenere gli studenti con background migratorio, prevenire la dispersione e supportare gli interventi su alcune specifiche difficoltà di apprendimento.
