Soddisfazione per la ?Rencontre Valdotaine des émigrés valdôtains?

Sono stati circa 800 gli ?émigrés valdôtains? che si sono ritrovati a Rhêmes-Saint-Georges domenica scorsa per la 32esima edizione della ?Rencontre Valdotaine?. Un bilancio che il presidente della Regione, Luciano Caveri,...
Società

Sono stati circa 800 gli ?émigrés valdôtains? che si sono ritrovati a Rhêmes-Saint-Georges domenica scorsa per la 32esima edizione della ?Rencontre Valdotaine?.
Un bilancio che il presidente della Regione, Luciano Caveri, ha definito positivo. Oltre ai festeggiamenti, l’incontro ha permesso agli emigrati valdostani di venire a conoscenza di quanto realizzato dall’amministrazione regionale in questo anno. Tra le azioni messe in campo, Caveri ha poi evidenziato la ricerca, affidata al giovane valdostano Elio Désayeux, di documenti e testimonianze sui Valdostani emigrati in Francia, al fine di realizzare una pubblicazione e una grande esposizione itinerante che sarà portata nelle grandi città francesi interessate dall’emigrazione valdostana. Tutta la documentazione sarà poi resa consultabile anche su Internet. Soddisfazione per l’incontro è stata manifestata anche dai presidenti degli emigrati ed in particolare dal responsabile del Comitato Federale delle società di emigrati, Pierre Bich. Tutta l’organizzazione della ?Rencontre? è stata seguita dal Comune ospitante e dall’Ufficio regionale di promozione della Lingua francese.
Il prossimo appuntamento con la ?Rencontre Valdotaine des émigrés valdôtains? è previsto domenica 10 agosto 2008 nel comune di Valpelline.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società