Sportello unico, si riducono i tempi di autorizzazione dei dehors

Per aprire un nuovo dehors, su area pubblica o privata, ci vorranno al massimo 60 giorni.
Dehors in piazza Chanoux ad Aosta
Società

Tempi più corti e procedure più semplici per ottenere l'autorizzazione dei dehors. Da oggi tutte le istanze di nuova installazione, rinnovo e voltura dei dehors sono gestite dallo Sportello unico con un procedimento semplificato e facilitato dal lato dell’imprenditore. Per aprire un nuovo dehors, su area pubblica o privata, ci vorranno al massimo 60 giorni mentre il rinnovo o la voltura sarà immediata. 

Il nuovo iter, già utilizzabile dagli operatori economici che intendono installare un dehors per la prossima stagione invernale, prevede tre innovazioni: l’introduzione di semplificazioni amministrative, in particolare con la previsione del rilascio di autorizzazioni a tempo indeterminato, anziché a tempo determinato, per i dehors a carattere stagionale che mantengono le condizioni di immodificabilità nel tempo; informazioni più chiare e una composizione della domanda online facilitata per l’utente direttamente sul portale www.sportellounico.vda.it; il completo adeguamento alla normativa vigente in materia di conferenze di servizi.

Sono interessati dalla semplificazione tutti gli imprenditori che operano sul territorio regionale, a eccezione delle imprese situate presso il Comune di Aosta, che già aveva adottato elementi di semplificazione e mantiene un procedimento diverso, in base alla specificità del proprio regolamento comunale.

 “La nostra è una regione turistica: il Suel ha affrontato il tema dell’autorizzazione dei dehors  – sottolinea Jean Barocco – perché dal punto di vista amministrativo era tra le più complesse. Il nuovo procedimento è stato approvato dopo un complesso impegno di revisione e di adeguamento dei processi e dei sistemi informativi. Dietro tale impegno c’è la volontà politica degli amministratori di ente locale di semplificare la burocrazia e di migliorare i tempi autorizzativi. Il lavoro è stato ultimato anche grazie ai suggerimenti utili da parte degli operatori dello Sportello e degli utenti finali, raccolti durante la scorsa estate: ringrazio i rappresentanti delle associazioni di categoria e i singoli imprenditori che hanno partecipato al ripensamento e ottimizzazione della procedura. Sottolineo che tutte le autorizzazioni saranno d’ora in poi a tempo indeterminato”.

Nel 2015 sono state trattate, oltre ai procedimenti riguardanti Aosta, 150 pratiche per l’apertura di dehors sul territorio regionale rispetto alle 180 nel 2014.

Dopo i dehors lo sportello mira a semplificare l'iter di autorizzazione sulla segnaletica pubblicitaria.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte