Stella al merito per quattro nuovi maestri del lavoro

Roberto Ambrosi, Giovanni Giors, Carlo Peloso e Arduino Amerigo Rolland saranno insigniti della Stella al merito del lavoro in occasione della Festa del Lavoro, sabato 1° maggio 2010, alle ore 11,30 nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale.
Da sx Roberto Ambrosi, Giovanni Giors, Carlo Peloso e Arduino Amerigo Rolland
Società

Roberto Ambrosi, Giovanni Giors, Carlo Peloso e Arduino Amerigo Rolland sono i nuovi quattro maestri del Lavoro che saranno insigniti della Stella al merito del lavoro in occasione della Festa del Lavoro, sabato 1° maggio 2010, alle ore 11,30 nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale. L'onorificenza è conferita con Decreto del Presidente della Repubblica alle persone che, durante la loro esperienza lavorativa, si sono particolarmente distinte per meriti di perizia, laboriosità, condotta morale e anzianità di occupazione.

 Amerigo Rolland, nato a Challand-Saint-Victor il 1° marzo 1946, con 46 anni di servizio, ha lavorato alle dipendenze di svariate aziende, prevalentemente nel settore edile della Bassa Valle d'Aosta e del Piemonte dal 1961 al 1976. Dal 1977 è assunto alle dipendenze della S.I.T.A.V. Casino de la Vallée di Saint-Vincent in qualità di autista nel reparto garage. Presso l'azienda svolge un percorso professionale che lo vede progredire fino al raggiungimento della qualifica apicale di Commissario Capo allo Chemin de Fer di 1° livello, con la quale conclude il suo rapporto con l'azienda il 31 gennaio 2009.

Roberto Ambrosi è nato a Tresana il 22 ottobre 1948. Ha 39 anni di servizio alle spalle. Assunto presso l'ILSSA Viola srl di Pont-Saint-Martin nel 1966 con la qualifica di impiegato tecnico di 5° livello, con mansioni di disegnatore. Dopo un periodo di Cassa integrazione Ambrosi viene assunto il 1° marzo 1990 come Impiegato dalla società Officine Meccaniche Valdostane di Donnas. Già nel 1991 è promosso impiegato tecnico di 7° livello, qualifica che manterrà sino al suo pensionamento per anzianità in data 31 dicembre 2005. Il bagaglio professionale maturato al servizio di ILSSA VIOLA, dove ha vissuto la fase di massima espansione nel settore metallurgico, ma altresì la fase di declino industriale, gli ha consentito di essere assunto presso la O.M.V. dove, forte delle sue conoscenze, ha operato quale responsabile tecnico gestendo una forza lavoro di circa 10 persone, nel campo delle costruzioni e manutenzioni di macchine utensili ad uso industriale.

Giovanni Giors è nato a Torino il 29 luglio 1945. Ha 27 anni di servizio. Dopo un periodo in qualità di Ricercatore presso la Cattedra di Controlli Automatici al Politecnico di Torino, nel 1974 viene assunto presso l'Enel di Torino in qualità di ingegnere. Nominato Dirigente è poi trasferito al Raggruppamento Impianti di Domodossola dove rimane per circa due anni come responsabile dell'Area Tecnica e Servizi. Vive la privatizzazione dell'ENEL progredendo ancora in termini di carriera e responsabilità anche con il nuovo datore di lavoro VALGEN spa e successivamente con GEVAL spa (oggi CVA spa) che lo sceglie come Responsabile Gestione Impianti per la Regione Valle d'Aosta.

Carlo Peloso è nato ad Aosta il 31 maggio 1942. Ha alle spalle 30 anni di servizio. Dopo una brevissima esperienza lavorativa presso una nota azienda aostana, diplomatosi geometra, viene assunto nel 1962, in qualità di impiegato d'ordine di III categoria, presso la Nazionale Cogne Spa alle cui dipendenze resterà sino al suo pensionamento in data 31 agosto 1992. Nei 30 anni di servizio alle dipendenze della maggiore industria siderurgica valdostana ha percorso l'intera carriera impiegatizia raggiungendone il livello più elevato nel 1980. La sua capacità di relazione, la sua laboriosità e le indubbie doti morali hanno fatto sì che ricoprisse l'incarico di rappresentante sindacale delegato di reparto. Ancora oggi è di rilievo il suo impegno nel volontariato dedito all'assistenza agli anziani.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte