Carnevale di Ivrea: il biglietto per la battaglia delle arance sale a 15 euro

Per i non residenti ad Ivrea, l'ingresso alla battaglia delle arance, nella giornata di domenica 19 febbraio 2023, costerà 15 euro, contro i 10 di prima della pandemia.
Foto credits Storico Carnevale di Ivrea – Foto di Alessio Avetta
Società

I costi per la realizzazione del Carnevale, tra cui quelli per sicurezza e assistenza medica, salgono e inevitabilmente aumenta anche il biglietto intero per lo storico Carnevale di Ivrea. Per i non residenti, l’ingresso alla battaglia delle arance, nella giornata di domenica 19 febbraio 2023, costerà 15 euro, contro i 10 di prima della pandemia mentre nel 2018 ammontava a 8 euro.

La decisione degli organizzatori, ora ufficiale, ha suscitato diverse polemiche, scoppiate nei giorni scorsi sui social. Sarà possibile acquistare i biglietti di ingresso presso  uno dei 6 varchi di accesso e nei prossimi giorni sul sito ufficiale del Carnevale sarà presente anche la sezione di prevendita. I minori compresi nella fascia di età 12 – 18 anni pagheranno 10 euro mentre sotto i 12 anni è prevista la gratuità.

“E’ un aumento necessario  – ha commentato il Presidente della Fondazione, Piero Gillardi – che porta il prezzo dello Storico Carnevale di Ivrea ad avvicinarsi al prezzo che altre manifestazioni italiane assimilabili alla nostra hanno introdotto già da tempo; accesso a pagamento che, ricordiamo, riguarda solo una giornata in tutto il fitto calendario della manifestazione e che prevede la gratuità per tutti i residenti, gli aranceri con toppa di iscrizione e i Personaggi del Corteo Storico. Per venire incontro alle famiglie, abbiamo inoltre previsto un prezzo ridotto tra i 12 e i 18 anni mentre i bambini non pagano”.

Carnevale di Ivrea Credit Photo Storico Carnavale di Ivrea Pagina FB
Carnevale di Ivrea – Credit Photo Storico Carnevale di Ivrea Pagina FB

Gli appuntamenti del 5 e del 12 febbraio

Sono tanti anche i valdostani che subiscono il fascino del Carnevale storico di Ivrea, il più antico d’Italia e decidono di prendere parte al ricco programma di manifestazioni storiche e sfilate dei carri allegorici che culmina – da domenica 19 a martedì 21 febbraio – con la tre giorni di Battaglia delle arance che lo ha reso celebre in tutta la penisola.

Il carnevale di Ivrea affonda le radici nel Medio Evo, ed i suoi riti primari – la Zappata e l’abbruciamento degli Scarli condotti dagli Abbà sino alla fine del ‘700 – sono stati tramandati oralmente fino al 1808, anno in cui appare la prima trascrizione di una cerimonia ne I Libri dei Processi Verbali a futura memoria.

I giorni clou del Carnevale saranno dal 16 al 21 febbraio, ma le fasi preliminari si sono già avviate il 6 gennaio scorso e sono previste manifestazioni in tutti i prossimi fine settimana.

Domenica 5 e 12 febbraio, terzultima e penultima, domenica di Carnevale, in particolare, oltre alla consueta distribuzione di fagioli grassi presso le Fagiolate di Bellavista e San Giovanni, nel pomeriggio è dedicata alle Alzate degli Abbà, l’antica cerimonia di nomina e presentazione alla città dei rappresentanti delle parrocchie all’interno del Carnevale.

Durante il rituale i piccoli Abbà, impersonati da bambini – due per ognuna delle cinque parrocchie della città – vengono fisicamente sollevati e mostrati alla folla mentre pifferi e tamburi suonano in loro onore. A ricoprire il ruolo per il Carnevale 2023 saranno: Gaia Scaturro e Giorgia Cavanna per la parrocchia di S. Grato; Jacopo Giacobbe Grijuela e Gabriele Accotto per la parrocchia di S. Maurizio; Riccardo Caglioti e Alessia Fragale per la parrocchia di S. Ulderico; Dante Scalamonti e Melissa Carlisi per la parrocchia di S. Lorenzo e, infine, Nicholas Barbato e Lorenzo Vaglio per la parrocchia di S. Salvatore.

La giornata di domenica 5 febbraio si chiude alle 17.30 con i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale in Piazza di Città.

Alzate abbà carnevale di Ivrea
Alzate abbà carnevale di Ivrea – Credits foto Storico Carnevale di Ivrea – Pagina FB

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte