Studenteschi sport invernali: ricco bottino di podi per i valdostani

Nelle finali nazionali dei Giochi sportivi studenteschi, sport invernali, disputatisi a Folgaria, tanti i podi valdostani. Viérin:”sport della neve e scuola sono un binomio vincente”.
Immagine di arc
Società
Sono state una dozzina le medaglie conquistate dagli studenti valdostani che hanno preso parte alle finali nazionali dei Giochi sportivi studenteschi, sport invernali, che si sono disputate sugli altopiani innevati di Folgaria, in Trentino, capitale dello sci studentesco dopo aver vinto la candidatura per i Campionati del Mondo, in calendario per la prima settimana di marzo 2010. Dal 10 al 14 marzo gli studenti si sono confrontati nelle specialità dello sci alpino, dello sci nordico e dello snowboard.
Soddisfazione per il ricco bottino ottenuto è stata espressa dall’Assessore regionale all’Istruzione, Laurent Viérin, che ha evidenziato “I podi dei nostri ragazzi dimostrano che, nella nostra Regione, sport della neve e scuola sono un binomio vincente e che è necessario operare sempre di più, come negli ultimi anni, per permettere a tutti i giovani valdostani di avvicinarsi a queste discipline sportive, che caratterizzano il nostro territorio”.
Tra gli studenti delle scuole  secondarie di I grado, secondo posto per Federico Paini dell'Istituzione Scolastica "Luigi Barone" di Verrès nello slalom gigante maschile e primo posto in quello femminile per  Jasmine Fiorano  dell’Istituzione Scolastica  “M.I.Viglino” di Villeneuve.

 Nella classifica per istituzione scolastica, il secondo posto in campo maschile è andato all'Istituzione Scolastica "Luigi Barone" di Verrès; terzo posto in campo femminile per l'Istituzione scolastica "M.I.Viglino" di Villeneuve.
Tra gli studenti delle scuole  superiori, nello slalom gigante maschile primo posto di Hervé Vevey dell'Istituzione Scolastica di  Istruzione Tecnica Commerciale e per Geometri di Aosta, giunto poi secondo assoluto nell'individuale.
Nella classifica dello Snowboard per le istituzioni scolastiche delle scuole secondarie di II grado femminile, terzo posto per l'Istituzione scolastica di Istruzione Classica ed Artistica di Aosta, con Sibilla Giuntoli sesta e Anna Boschini undicesima.

Nel parallelo, secondo posto di Jasmine Fiorano dell'Istituzione Scolastica "M. I. Viglino" di Villeneuve e terzo posto per Hervé Vevey dell'Istituzione Scolastica di Istruzione Tecnica Commerciale e per Geometri di Aosta.
Nello sci nordico,  Marie-Claire  Gontier  dell’Istituzione  scolastica  Binel  Viglino di   Pont Saint Martin,   Anaïs   Chentre   dell’Istituto   Magistrale   “R.M.  Adelaide”  di   Aosta e Anna Savin dell’Istituzione scolastica Binel-Viglino di  Pont-Saint-Martin hanno conquistato, rispettivamente,  il quarto, il decimo e il diciottesimo  posto nella  classifica  individuale  e il terzo posto nella classifica per regioni.

Sempre nello sci nordico, tra gli studenti di scuola secondaria di II grado, secondo posto assoluto di Francesco De Fabiani dell’Istituzione scolastica Binel-Viglino di Pont-Saint-Martin. Ottimo risultato nello Snowboard per la valdostana Jasmine Nicotera dello Ski College Veneto di Falcade, due volte seconda, nell’individuale e nel parallelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte