Successo alla BIT di Milano per lo stand della Valle d’Aosta

Natura e salute è stato il binomio vincente che la Valle d'Aosta ha portato alla 27esima edizione della Borsa internazionale del turismo (BIT) di Milano, che si è tenuta nel nuovo polo fieristico di Rho. In uno stand di circa...
Società

Natura e salute è stato il binomio vincente che la Valle d’Aosta ha portato alla 27esima edizione della Borsa internazionale del turismo (BIT) di Milano, che si è tenuta nel nuovo polo fieristico di Rho. In uno stand di circa 400 metri quadrati, un giardino e un lago alpino di 80 metri quadrati, realizzati dalla Direzione Foreste dell’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali, hanno ricreato l’immagine che rispecchia la campagna pubblicitaria 2007 della Regione.
Gli amanti dell’arrampicata hanno avuto la possibilità di cimentarsi su di una parete artificiale sotto la supervisione delle guide alpine dell’Unione Valdostana Guide di alta Montagna, presenti all’evento. In campo turistico la Borsa Internazionale del Turismo rappresenta uno degli appuntamenti di maggior rilievo del settore nel mondo con i suoi 60.000 metri quadrati di superficie espositiva; 5.000 espositori; 150.000 visitatori nel 2006; 105.000 operatori professionali; 3.400 giornalisti; 120 paesi rappresentati.
Tra le offerte del territorio valdostano in campo enogastronomico erano presenti l’Ecole Hôtelière di Châtillon e una piccola area pic-nic dove sono stati proposti menu della tradizione valdostana.
?Sono molto soddisfatto per il successo riscosso dallo Stand della Valle d’Aosta, ha commentato l’assessore al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti Ennio Pastoret ?In effetti la Borsa Internazionale del Turismo rappresenta un momento chiave per le strategie sui diversi mercati, è occasione di confronto e di stimolo. Ho avuto modo di accogliere i vari operatori del settore e numerosi giornalisti che si occupano di sport, turismo, viaggi e natura, è evidente che la Bit è anche un’ottima vetrina per la promozione turistica.?

Soddisfazione per l’esito della BIT è stata manifestata anche dall’Associazione Forte di Bard presente all’evento promozionale nell’ambito dello stand istituzionale allestito dall’Assessorato in collaborazione con l’Aiat La Porta della Vallée e con l’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélémy, che, insieme con la Sovrintendenza ai Beni culturali, è coinvolto nell’organizzazione del prossimo grande evento espositivo del Forte. Si tratta della mostra ?In cima alle stelle? in calendario dal 4 aprile al 2 settembre prossimi, di cui è stata data un’anteprima ai visitatori della Bit.
Molti i visitatori che hanno dimostrato di essere a conoscenza delle iniziative culturali programmate al Forte grazie alle informazioni diffuse dalla carta stampata e dalle emittenti televisive.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte