Successo per Vini in Vigna a Quart, 33 le aziende presenti per l’appuntamento finale

Buona la prima, e anche la seconda. È stato infatti un successo anche l’ultimo appuntamento di “Vini in Vigna – Valle d’Aosta nel bicchiere”, l’escursione tra i vigneti che ha visto protagoniste 33 aziende vitivinicole valdostane aderenti al Consorzio Vini Valle d’Aosta.
LA
Società

Buona la prima, e anche la seconda. È stato infatti un successo anche l’ultimo appuntamento di “Vini in Vigna – Valle d’Aosta nel bicchiere”, l’escursione tra i vigneti che ha visto protagoniste 33 aziende vitivinicole valdostane aderenti al Consorzio Vini Valle d’Aosta.

L’evento, in programma sabato 12 agosto nel Villaggio Ollignan – Vigneto Tzeriat, ha visto camminare tra le vigne un pubblico molto interessato, tra cui tanti giovani provenienti anche da fuori valle per degustare i vini Vallée d’Aoste Doc.

Durante la manifestazione alcuni visitatori hanno avuto la possibilità di partecipare alle masterclass organizzate dall’Ais Valle d’Aosta con un focus più approfondito sulle sottozone viticole della Valle d’Aosta.

Il presidente del Consorzio Vincent Grosjean commenta soddisfatto l’evento ringraziando tutti i partecipanti e le cantine aderenti che continuando

Il primo appuntamento

1° agosto 2023

Vini in vigna
Vini in vigna

Un buon esordio, sabato 29 luglio scorso, nei vigneti di Aymavilles dove si è tenuta un’intera kermesse dedicata ai vini Valle d’Aosta DOC con ben 31 le aziende presenti, aderenti al Consorzio Vini Valle d’Aosta, che hanno presentato a turisti e non tutte le peculiarità e le particolarità dei nostri vini di montagna. 

Durante la giornata si sono tenute due Masterclass a cura dell’AIS Valle d’Aosta dove i partecipanti hanno potuto fare un focus sulle sotto zone della DOC Valle d’Aosta. La giornata è stata un’ottima occasione per il Consorzio Vini Valle d’Aosta di presentare la viticoltura della nostra regione. Ospiti dell’evento anche i vicini Giovani Vignaioli Canavesani che hanno presentato i loro prodotti ai degustanti.

Il consorzio

Nato venerdì 25 marzo 2022, il consorzio prende forma dopo anni di appassionato lavoro della Vival (Associazione Viticoltori Valdostani) che per anni ha promosso e tutelato i vini DOC Valle d’Aosta. Il passaggio ad un Consorzio, ente ufficiale e legalmente riconosciuto, si è reso necessario visto l’ampio sviluppo del settore vitivinicolo valdostano e, allo stesso tempo, al crescente interesse del mercato, italiano, europeo e mondiale, per i suoi vini. Al Consorzio Vini Valle d’Aosta vi aderiscono 48 aziende che rappresentano circa il 97% della produzione regionale di vino DOC, che all’anno nel complesso produce circa 1,5 milioni di bottiglie su tutto il territorio valdostano, destinate al mercato nazionale ed internazionale.

Vini in vigna
Vini in vigna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte