Taxi e Ztl, dal Comune di Aosta l’impegno a modificare il regolamento

Le nuove norme non permettono ai tassisti e agli Ncc di passare in una Ztl senza i clienti a bordo. La questione è stata affrontata in un incontro, tenutosi venerdì scorso, tra la Cna e l'amministrazione comunale.
Taxi
Società

Dal Comune di Aosta arriva l’impegno a modificare il nuovo regolamento per l’accesso alle zone a traffico limitato della città, nella parte che riguarda i taxi e i noleggi con conducente. Le nuove norme, entrate in vigore il 1° aprile, prevedono che i taxi e gli Ncc fino a 9 posti possano “circolare liberamente nelle Ztl senza prescrizione” ma introducono il divieto per il transito “fine a sé stesso, inoperoso, oppure per compiere percorsi abbreviati tra le vie e le piazze senza clienti a bordo”. Passando in una Ztl senza passeggeri, i tassisti rischiano delle sanzioni che vanno dai 90 euro, per due violazioni, a 150 euro, per otto violazioni. Ma facendo il “giro largo”, il tassametro corre e il costo della corsa aumenta.

La questione, che aveva sollevato le lamentele dei tassisti aostani, è stata affrontata lo scorso venerdì, durante un incontro con la Giunta comunale, a  cui hanno partecipato il presidente della Cna Valle d’Aosta, Andrea Caruso, il presidente della Cna Fita, Alessandro Perrone e il rappresentante dei tassisti della Valle d’Aosta, David Meneghetti, collegato da remoto. Oltre al sindaco di Aosta, Gianni Nuti, erano presenti la vicesindaca Josette Borre e gli assessori alla Mobilità e allo Sviluppo economico, Loris Sartore e Alina Sapinet.

Durante la riunione, “abbiamo illustrato le criticità rilevate da taxisti e dagli Ncc per l’accesso alle Ztl di Aosta e le nostre perplessità sul regolamento – spiega il presidente della Cna, Andrea Caruso –. Gli amministratori ci hanno ascoltato, rassicurandoci sul fatto che si adopereranno per intervenire e risolvere le problematiche nel più breve tempo possibile”. “Anche loro erano consapevoli del problema – aggiunge Alessandro Perrone, presidente della Cna Fita -. In effetti, si tratta di un controsenso. Ad esempio se bisogna andare a prendere un cliente in ospedale bisogna fare il giro largo e intanto il tassametro corre e la tariffa per il cliente aumenta, così come l’inquinamento”.

La modifica al regolamento, che sarà approvata in una delle prossime riunioni della Giunta comunale, permetterà ai tassisti e agli Ncc di poter passare nelle Ztl della città sia all’andata che al ritorno, quindi anche senza dei passeggeri a bordo.

Durante l’incontro, “abbiamo trovato da parte degli amministratori grande disponibilità all’ascolto con uno spirito costruttivo e propositivo – conclude Caruso -. Crediamo che questo sia un primo passo importante che ci porterà nella direzione di un dialogo aperto a 360 gradi sui diversi problemi delle categorie che la nostra associazione rappresenta”.

Una risposta

  1. Hai il privilegio di vivere o lavorare in centro?
    Sii civile: vacci a piedi, o in bici senza creare disagio a chi il centro lo abita come pedone, non come automobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte