E’ affettuoso, forte, amichevole, generoso – una sorta di gigante buono – e ama l’acqua. Questo è il ritratto del tipico terranova, cane tra i più apprezzati nell’ambito del soccorso. Questo finesettimana il terranova sarà protagonista di una manifestazione organizzata dal gruppo Rescue Team Vallée d’Aoste ad Aosta e a Bionaz.
Il primo appuntamento è previsto questo pomeriggio: a partire dalle 17,00 i cani terranova sfileranno assieme ai gruppi di appassionati provenienti da Italia, Francia, Svizzera e Germania, per le vie del centro di Aosta. L’appuntamento si chiama “Il cane buon cittadino: interazione tra cane e uomo in città”, e punta a incontrare fare incontrare e conoscere la popolazione e i cani. I quattrozampe daranno vita anche a una dimostrazione di lavoro a terra. I bambini sono i benvenuti, sono state organizzate piccole attività proprio per loro.
Domani invece si cambia scenario. L’appuntamento è a mezzogiorno, al Lago Lexert, vicino a Bionaz, per un pranzo tipico a bordo lago. Il pomeriggio è dedicato ai più piccoli, per i quali sono previsti giochi e animazioni, prime lezioni di addestramento dei cani, una gara di disegno a tema e perfino dei tour a bordo di carretti trainati da terranova. Il pomeriggio si chiude con una merenda. La sera, invece, la tabella di marcia prevede una cena di gala per tutti i partecipanti.
Domenica, sempre al lago Lexert, dopo un pranzo tipico, la manifestazione raggiungerà il suo culmine, con le dimostrazioni di lavoro in acqua tra tutti i gruppi italiani ed esteri partecipanti. A partire dalle 14,00, i cani daranno prova delle loro abilità con esercizi di soccorso di difficoltà crescente.