Terranova protagonisti del finesettimana, ad Aosta e a Bionaz

Oggi sfilata per le vie del centro cittadino assieme a gruppi internazionali di appassionati, domani giochi e animazioni con i terranova al lago Lexert, e domenica gran finale: esercitazioni di soccorso in acqua dei cani addestrati.
Esercitazione acquatica dei Terranova
Società

E’ affettuoso, forte, amichevole, generoso – una sorta di gigante buono – e ama l’acqua. Questo è il ritratto del tipico terranova, cane tra i più apprezzati nell’ambito del soccorso. Questo finesettimana il terranova sarà protagonista di una manifestazione organizzata dal gruppo Rescue Team Vallée d’Aoste ad Aosta e a Bionaz.

Il primo appuntamento è previsto questo pomeriggio: a partire dalle 17,00 i cani terranova sfileranno assieme ai gruppi di appassionati provenienti da Italia, Francia, Svizzera e Germania, per le vie del centro di Aosta. L’appuntamento si chiama “Il cane buon cittadino: interazione tra cane e uomo in città”, e punta a incontrare fare incontrare e conoscere la popolazione e i cani. I quattrozampe daranno vita anche a una dimostrazione di lavoro a terra. I bambini sono i benvenuti, sono state organizzate piccole attività proprio per loro.

Domani invece si cambia scenario. L’appuntamento è a mezzogiorno, al Lago Lexert, vicino a Bionaz, per un pranzo tipico a bordo lago. Il pomeriggio è dedicato ai più piccoli, per i quali sono previsti giochi e animazioni, prime lezioni di addestramento dei cani, una gara di disegno a tema e perfino dei tour a bordo di carretti trainati da terranova. Il pomeriggio si chiude con una merenda. La sera, invece, la tabella di marcia prevede una cena di gala per tutti i partecipanti.

Domenica, sempre al lago Lexert, dopo un pranzo tipico, la manifestazione raggiungerà il suo culmine, con le dimostrazioni di lavoro in acqua tra tutti i gruppi italiani ed esteri partecipanti. A partire dalle 14,00, i cani daranno prova delle loro abilità con esercizi di soccorso di difficoltà crescente.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte