Dai piccoli alimentari di paese alle grandi superfici della Plaine: sono un centinaio i punti vendita che oggi accolgono i volontari del Banco alimentare e aprono le porte alla generosità. Come da tradizione nel mese di novembre si celebra la Colletta Alimentare giunta alla 29ª edizione, iniziativa che si svolge su tutto il territorio nazionale
I volontari, circa 350 impegnati nei negozi o nel magazzino, dove vengono smistati i pacchi. accoglieranno i clienti con le pettorine distintive e i sacchetti da riempire di generi a lunga conservazione.
A far parte della squadra della Colletta, che conta anche sul contributo della Regione Valle d’Aosta, diversi enti e associazioni: Alpini, Croce Rossa, Volontari del Soccorso, Protezione civile, Caritas, Scout, Chiesa evangelica, Lions club Aosta Mont Blanc, Comunione e liberazione, Oftal e vari gruppi parrocchiali.
Nel 2024 le donazioni erano state pari a 37,6 tonnellate. Dalla scorsa primavera il magazzino non si svuota del tutto grazie al contributo che arriva costantemente dal Programma di aiuti alimentari FSE+, ma la Colletta – spiega una nota – “resta un momento fondamentale per rispondere al bisogno sul territorio. Non tutte le realtà aiutate sono infatti accreditate al programma, a loro in maniera particolare sarà destinata la raccolta di sabato 15 novembre. Ecco perché ancora una volta contiamo sull’aiuto di tutti i valdostani”.




