Torna il sole in Valle a partire dal pomeriggio. Sopralluoghi sul territorio

Da quest'oggi gli organi competenti e la Protezione civile potranno recarsi sul territorio per gli opportuni sopralluoghi. La copiosa neve e le valanghe cadute non hanno coinvolto persone e sono state solo due le abitazioni danneggiate.
Nevicata a Verrand di Pré-Saint-Didier (ph. Elise Champvillair)
Società
Si attendono per il pomeriggio di oggi, mercoledì 17 dicembre, le prime schiarite a partire dalla vallata centrale della nostra regione. Si tira così un respiro di sollievo dopo le abbondanti e straordinarie nevicate di questi giorni che hanno portato all’isolamento di alcuni comuni e alla chiusura di diverse strade per il pericolo valanghe. Un miglioramento del tempo confermato anche per domani quando il cielo si presenterà prevalentemente soleggiato, con addensamenti sui rilievi di confine soprattutto al mattino. Da quest’oggi dunque gli organi competenti della Protezione civile, potranno recarsi sul territorio per gli opportuni sopralluoghi. Intanto ieri in diversi comuni della Valle le scuole sono rimaste chiuse. La copiosa neve e le valanghe cadute non hanno coinvolto persone e sono state solo due le abitazioni danneggiate.

Risultano ancora privi di energia elettrica il comune di Valsavarenche che rimane isolato anche telefonicamente, ma in contatto con la Protezione Civile via radio. Ancora prive di energia elettrica anche le frazioni Lillaz di Cogne e Silvenoire di Aymavilles. Mentre continuano a essere isolati isolati i comuni di Cogne, Valsavarenche, Rhêmes-Saint-Georges, Rhêmes-Notre-Dame, Champorcher, Gressoney-Saint-Jean, Gressoney-La-Trinité, Valgrisenche e alcune frazioni dei Comuni di Aymavilles, Châtillon, Gaby, La Thuile, Quart e Nus.

 
Dalla lettura del bollettino valanghe si evidenzia che il rischio valanghe in Valle rimane molto alto, il livello di attenzione rimane 5 su 5. Nelle ultime ore, a tutte le esposizioni oltre 2000 m, si sono staccate valanghe spontanee di neve polverosa di medie e grandi dimensioni che, scendendo a valle hanno coinvolto il manto preesistente dando luogo a rilevanti accumuli di neve umida. Nelle valli di Rhêmes, Valsavarenche, Cogne e Gressoney l’attività valanghiva ha interessato il fondovalle, interrompendo le vie di comunicazione, le linee elettriche e provocando danni ai boschi e, in alcuni casi, agli edifici. La rilevante quantità di neve caduta finora, associata a temperature prossime a 0 °C sotto i 2000-2200 m ed al persistente trasporto della neve recente oltre 2200 m determina condizioni favorevoli al distacco di valanghe di medie e grandi dimensioni, di superficie e di fondo, che potranno facilmente raggiungere il fondovalle.
 
Per quanto concerne la viabilità rimangono valide, fino ad ulteriore aggiornamento, le seguenti chiusure:
 
Sono state parzialmente riaperte la S.R. 2 di Champorcher, dal km 5.00 al km 8 (località Chataigne) e la S.R. 5 di Antagnod, dal km 1.00 al km 2.00 (da Corbet a Lignod).

Allo stato attuale rimangono, invece, chiuse al traffico le seguenti vie di comunicazione:
S.R. 2 di Champorcher dal km 8 (località Chataigne),
S.R. 5 di Antagnod dal km 1.00 al km 2.00 e dal km 7.00 al km 7.750 (da Champlan a Champoluc),
S.R. 47 di Cogne dal km 6.250 (bivio di Ozein) fino al km 17.800 (frazione Epinel),
S.R. 23 di Valsavarenche dal km 6.500 (loc. Buillet),
S.R. 24 di Rhêmes al km 0.00 (bivio con Valsavarenche),
S.R. 25 di Valgrisenche dal km 3.000, dopo La Ravoire,
S.R. 44 della Valle del Lys dal km 18.000 (a monte di Gaby),
S.R. 43 di Staffal chiusa dal km 1.00 (da Gressoney-La-Trinité – Colletesan),
S.R. 41 dei Salassi dal km 3.000 (località Lin Noir) al km 5.000,
S.R. 33 del Col di Joux dal km 16.500 (località Col di Joux) al km 21.000 (località Guillat),
S.R. 18 di Pila dal km 6 (località Bondine) al km 12.500 (piazzale Les Fleurs), deviazione del traffico su S.R. 40 di Les Fleurs,
S.S. 26 La Thuile nel tratto Grande Golette/Pont Serrand (Colle Piccolo S. Bernardo),
S.C. di Cogne per Lillaz e Valnontey,
S.C. di Gaby per Niel,
S.C. di Nus tra Lignan e Arliod e S.C. tra Nus e Verrayes all’altezza di Mandollaz,
S.C. della Val Ferret e pista della Brenva in Val Veny,
S.C. di Brusson per Estoul,
S.C. 31 di Aymavilles per Ozein,
S.C. Ronchaz – Perruchon e SC per Petit Mont Blanc in Comune di Champorcher,
S.C. nel Comune di Saint- Pierre, tra il villaggio Orleans ed il bivio per la Strada Salassi,
S.C. di Châtillon per Promiod,
S.C. di Pré-Saint-Didier per Pallessieux e S.C. per Elevaz verso la frazione Torrent che è comunque servita da viabilità alternativa.
SC per Trois Villes in loc Avion fino al villaggio di Effraz in Comune di Quart.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte