La tre giorni dedicata agli astrofili d tutta Europa torna anche ques’anno a Saint-Bathélemy di Nus che da 24 anni a questa parte ospita lo Star Party per l’osservazione del cielo e delle stelle. Dall’11 al 13 settembre prossimo, confidando in un cielo limpido, gli appassionati del settore potranno nuovamente ritrovarsi a Lignan di Nus per la festa dell’astronomia più antica d’Italia.
Un’iniziativa che ha conosciuto un consenso crescente: se all’inizio era organizzata da un gruppo di volontari, da 10 anni a questa parte è l’Osservatorio astronomico e la Fondazione Clement Fillietroz a portare avanti il progetto. “L’anno scorso sono state circa 1000 le persone che hanno partecipato allo Star Party – ha dichiarato il ricercatore dell’Osservatorio Paolo Calcidese – e se il tempo ci assiste contiamo quest’anno di fare anche di più”.
“Per questa edizione – ha spiegato il direttore – dell’Osservatorio, Enzo Bertolini – abbiamo il patrocinio dell’Agenzia spaziale italiana, che ci ha fatto l’onore di sostenere la nostra iniziativa”.
Proprio l’ASI, infatti allestirà una mostra costituita da una trentina di pannelli, che coniugano immagini spettacolari e contenuti scientifici significativi, dedicati a due tra i più importanti progetti in cui l’Agenzia è coinvolta: Cosmo-SkyMed, la costellazione di satelliti che studia la Terra dallo spazio e soprattutto la missione Rosetta, lanciata nel 2004 per l’esplorazione dei corpi minori del Sistema solare. Un realistico modellino del lander Philae (atterrato sulla cometa 67P/Churiumov-Gerasimenko il 12 novembre 2014) in scala 1:2 ci permetterà di scattare un selfie come se fossimo con la sonda sulla cometa.
Per il secondo anno viene poi proposto il format dell’Astronomical Science & Technology Expo lanciato nel 2014: una vera e propria fiera della strumentazione astronomica che si svolgerà all’interno di una tensostruttura composta da due tendoni collegati, con un’area complessiva coperta di 700 metri quadri. Per chi vorrà, si potrà provare la strumentazione delle ditte espositrici in un’apposita area esposta a sud, allestita accanto alla tensostruttura.
Dal pomeriggio di venerdì 11 al mattino di domenica 13 il Planetario di Lignan proporrà un ricco programma di spettacoli: dalle proiezioni “A spasso per il cielo”, pensata apposta per i più piccoli (ma non per questo vietata… ai più grandi), e “Il cielo d’estate 2015”, aggiornate con nuovi contenuti, alla novità “In volo nel Sistema Solare”, proiezione che ci porta in volo fra i pianeti e i corpi minori per darci una visione dinamica della “nostra casa” nello spazio, nel passato e nel presente.
Tutte le informazioni si possono trovare sul sito ufficiale dello Star Party.