Torna “Non solo show cooking” con quattro appuntamenti per gustare la Valle d’Aosta e i suoi prodotti

Gli appuntamenti di questa edizione saranno quattro: il 26 luglio a Cogne, il 3 agosto a La Thuile, il 6 agosto a Gressoney-Saint-Jean e il 12 agosto a La Magdeleine. La formula è collaudata: durante le tappe gli chef prepareranno in diretta due piatti che saranno assaggiati dal pubblico.
Non solo show cooking
Società

Sono stati presentati questa mattina, mercoledì 16 luglio, i quattro appuntamenti di Non solo Show Cooking, l’appuntamento estivo con la cucina e la tradizione enogastronomica valdostana.

Gli appuntamenti di questa edizione – presentati dal presidente dell’Unione Cuochi regionali Gianluca Masullo, dal direttore della Coldiretti Elio Gasco e dall’Assessore all’Agricoltura Marco Carrel – saranno quattro: il 26 luglio a Cogne, il 3 agosto a La Thuile, il 6 agosto a Gressoney-Saint-Jean e il 12 agosto a La Magdeleine.

Ogni evento – dice una nota dell’Assessorato all’Agricoltura – si concentrerà su alcuni prodotti valdostani, ingredienti specifici della tradizione locale ‘mixati’ con elementi di innovazione gastronomica e sulle relative ricette, che saranno presentate da esperti del settore e chef professionisti.

La formula è collaudata: durante le sessioni gli chef prepareranno in diretta due piatti offrendo al pubblico l’opportunità di assaggiarli. Verranno inoltre approfonditi alcuni aspetti conoscitivi dei prodotti DOP e PAT, direttamente giunti a Non solo show cooking dalle zone di produzione, abbinati a vini DOC della Valle d’Aosta che verranno illustrati da un team di sommelier Ais.

“Quest’anno il format cambia lievemente, in un’ottica di modernità e partecipazione attiva del pubblico – ha detto l’Assessore Carrel –. Pur continuando a valorizzare l’alta creatività culinaria degli chef e la qualità dei nostri prodotti, vogliamo cercare di coinvolgere gli ospiti presenti in un simpatico quiz, stimolando la loro curiosità e fantasia. Per i partecipanti più attenti, che sapranno rispondere correttamente alle domande proposte, è previsto un premio di 20 euro per l’acquisto di prodotti presso il mercatino di Coldiretti, per portarsi a casa un pezzo di Valle d’Aosta e rivivere le emozioni vissute sul nostro territorio”.

“Grazie alla bravura degli chef dell’Unione Cuochi regionale e alla passione dei produttori e degli esperti enogastronomici, i nostri prodotti vengono non solo promossi e valorizzati, ma anchevissuti’ e ‘conosciuti’ in modo completo e, certamente, conoscere come nasce e di cosa è fatto qualcosa che ci piace, ci porta a gustarlo e apprezzarlo maggiormente – chiude Carrel –. Ecco perché Non solo show cooking è un’esperienza coinvolgente e arricchente, che mette in evidenza l’importanza del settore agricolo e del lavoro di allevatori e agricoltori”.

Le degustazioni, gratuite fino a esaurimento posti (circa un centinaio i posti a sedere per ciascun evento), saranno accompagnate dalle note musicali dell’artista Carlo Benvenuto.

Masullo, presidente dell’Unione Cuochi della Valle d’Aosta, sottolinea che “l’appuntamento con Non solo show cooking non è soltanto un evento gastronomico, ma un vero e proprio viaggio tra i sapori autentici della Valle d’Aosta. L’iniziativa celebra l’eccellenza dei prodotti locali attraverso ricette creative che uniscono tradizione e innovazione, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza sensoriale e culturale. I professionisti partecipanti mettono in campo passione, competenza e un profondo legame con il territorio, valorizzando ogni ingrediente e trasformando ogni piatto in un racconto di montagna, storia e identità. Un’occasione unica per riscoprire la cucina valdostana attraverso gli occhi e le mani di chi la vive ogni giorno”.

Oltre all’evento in sé, in ogni tappa sarà allestito il mercato di Campagna Amica, dove i produttori locali esporranno e potranno vendere i frutti del proprio lavoro, come formaggi, salumi, ortaggi, miele, mele e vini.

Alessia Gontier, presidente di Coldiretti Valle d’Aosta, spiega “gli appuntamenti di Non solo show cooking sono diventati sinonimo di incontro tra alta qualità, tradizione e innovazione per i sempre più numerosi consumatori e turisti che frequentano la nostra regione nel periodo estivo. Questa è una opportunità per far conoscere i prodotti in sé, ma anche per narrare la loro storia, che comprende cultura e tradizione, tramandati di generazione in generazione. I nostri agricoltori sono i custodi del territorio e le nostre aziende sono fautrici delle bellezze di cui tutti beneficiamo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte