TRE INCONTRI-DIBATTITO: IL DIRITTO ALL’ACCOMPAGNAMENTO DELLE PERSONE IN FIN DI VITA

Con l?inizio dell?anno riprendono anche gli incontri-dibattito organizzati nell?ambito del progetto ?Accompagnare la vita fino alla morte?, promossi dall?Associazione ?Il Bruco e la Farfalla? Onlus in collaborazione con il Centro...
Società

Con l?inizio dell?anno riprendono anche gli incontri-dibattito organizzati nell?ambito del progetto ?Accompagnare la vita fino alla morte?, promossi dall?Associazione ?Il Bruco e la Farfalla? Onlus in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato della Valle d?Aosta.
Si tratta complessivamente di tre serate. La prima è prevista, giovedì 12 gennaio 2006 alle ore 20,30 presso la saletta voltata della biblioteca comprensoriale di Châtillon, in via Emilio Chanoux 112.

Gli altri due saranno organizzati rispettivamente giovedì 19 gennaio alle ore 20,30 presso la sala della Pro loco nell?edificio delle scuole materne di Saint-Pierre (in via Corrado Gex) e giovedì 26 gennaio sempre alle 20,30 ad Aosta, presso la sala conferenze del CSV in via Xavier de Maistre 19.

Tema degli incontri: il diritto all?accompagnamento delle persone in fin di vita. Spesso la famiglia e la società in generale preferiscono, infatti, allontanare dalla propria vita e dalle proprie attività le persone vicine alla morte inserendole in strutture socio-sanitarie. Questo avviene perché la morte nella nostra società è un tabù e perché spesso si pensa di non avere le risorse personali che aiutano a farsi carico delle persone (famiglia, amici, conoscenti ecc?) che inevitabilmente finiranno la loro vita prima di noi.

Questi incontri sono aperti a tutti e l?ingresso è libero. A fine serata verrà inoltre presentato il Seminario di Formazione ?Accompagnare la Vita fino alla Morte? rivolto a tutte le persone intenzionate ad intraprendere un serio e sincero percorso di comprensione in relazione alla morte, il morire e l?accompagnamento delle persone in fin di vita. Per ricevere ulteriori informazioni è possibile scrivere a formazione@ilbrucoelafarfalla.org o telefonare al 335 6917911.

Il Bruco e la Farfalla è un?associazione nata il 3 aprile 1997 ad Aosta. Opera occupandosi del problema della solitudine delle persone in fin di vita e, quando presenti, delle loro famiglie. In particolare l?associazione offre un servizio di aiuto morale e pratico in modo qualificato, volontario e gratuito a tutte le persone malate in fase terminale che ne facciano richiesta. Inoltre, intende essere un punto di riferimento e di sostegno per le famiglie ed opera per offrire agli associati degli approfondimenti sulle tematiche legate alla morte e all? accompagnamento e promuove interventi di sensibilizzazione dell?opinione pubblica sul tema.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte