Un progetto per salvaguardare il ghiacciaio delle Grandes Jorasses

L'iniziativa ha l'obiettivo di prevenire il distacco sul ghiacciaio che è già avvenuto nel 1998 e che oggi rischia di riproporsi. Il monitoraggio, affidato alla Fondazione Montagna Sicura, costerà circa 100mila euro.
Les Grandes Jorasses
Società

Un progetto da 106mila euro per tenere sotto controllo in ghiacciaio delle Grandes Jorasses. E’ quanto prevede una delibera, presentata dall’assessore al Territorio Marco Viérin, che affida il coordinamento dell’iniziativa alla Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur.
“Questa iniziativa – ha spiegato Marco Viérin – ha l’obiettivo di prevenire il distacco sul ghiacciaio che è già avvenuto nel 1998 e che oggi rischia di riproporsi”. Da allora, il ghiacciaio è, per così dire, rimasto sospeso.

In particolare il progetto, che si aggiunge e completa quanto è già allo studio sullo stesso ghiacciaio, prevede un sistema di monitoraggio per l’acquisizione dei dati, l’acquisto della strumentazione necessaria e la consulenza con il Vaw – Eth di Zurigo, attraverso un’équipe coordinata dal prof. Martin Funk, esperto svizzero di ghiacciai sospesi. Il monitoraggio durerà un anno: dal primo dicembre prossimo al 30 novembre 2009.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte