Un quadro positivo per la Coinca di Verrès

Le rappresentanze sindacali hanno presentato ieri all'assemblea dei lavoratori della Coinca di Verres, appartenente al gruppo Lavazza, la proposta di premio di produzione per il 2006. Si tratta di un accordo che...
Società

Le rappresentanze sindacali hanno presentato ieri all’assemblea dei lavoratori della Coinca di Verres, appartenente al gruppo Lavazza, la proposta di premio di produzione per il 2006.
Si tratta di un accordo che recepisce, con alcune differenze, quello già vigente all’interno del gruppo Lavazza. Per tutti si tratta di un buon accordo, sia per i lavoratori che lo hanno votato all’unanimità, sia per le rappresentanze sindacali, che ne evidenziano gli aspetti innovativi, l’importanza della parte economica, soprattutto alla luce di un quadro industriale valdostano che per altre realtà si presenta in evidente crisi ormai da tempo.

La parte economica dell’accordo si traduce per un 4°,5° e 6° livello, nella previsione più rosea, in 1750 euro l’anno, qualora i parametri relativi al premio vendite e al contenimento dei costi siano ottimali.
Un primo acconto del premio sarà versato ai lavoratori nel primo trimestre 2007, il restante sarà versato poi con anticipi mensili, in base ai diversi parametri di riferimento quali l’andamento delle vendite, il contenimento dei costi e le assenze che vengono ora conteggiate individualmente e non sono più cumulative.

E’ stato poi elevato l’ammontare delle borse di studio per gli studenti figli di dipendenti, che passa da 3000 a 3500 euro.
Su questo aspetto i sindacati si stanno impegnando nel definire un nuovo regolamento che premi i risultati.

Lo stato di buona salute della Coinca è testimoniato anche dagli investimenti. L’azienda nel 2004 e 2005 ha fatto investimenti tecnici industriali per circa un milione e mezzo di euro, nel 2006 per un milione e ottocento mila euro, e presumibilmente sarà lo stesso per il 2007.
Attualmente alla Coinca di verres lavorano 52 dipendenti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte