È stata una delegazione di quattro studenti e due docenti della classe quinta B del Liceo artistico di Aosta a prendere parte al “Viaggio a bordo della Nave della Legalità – Civitavecchia-Palermo”, l’iniziativa che ha coinvolto circa 1.500 studenti provenienti da tutta Italia.
Gli studenti valdostani, a bordo della “Nave della Legalità”, sono salpati ieri, mercoledì 22 maggio, dal porto di Civitavecchia e sono giunti oggi, nel giorno del 27esimo anniversario della strage di Capaci, al porto di Palermo.
Accolti da altri ragazzi sulla banchina, ad aspettarli anche Maria Falcone, sorella del Magistrato ucciso il 23 maggio 1992 insieme alla moglie Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta: Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.
I ragazzi, risultati tra i vincitori del concorso nazionale “Follow the money. Da Giovanni Falcone alla Convenzione ONU di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale”, sono stati premiati durante la cerimonia nell’Aula Bunker dell’Ucciardone, luogo simbolo del Maxiprocesso a Cosa Nostra.