Una rappresentanza di Italea Valle d’Aosta – Associazione Radici contemporanee ha preso parte alla parata del Columbus Day, tenutasi a New York l’altro ieri, 14 ottobre. Sul carro dell’organizzazione era inoltre presente una delegazione dei Beuffon di Courmayeur, del Groupe Historique de Fénis e di MasquAosta.
Il vice-console Cesare Bieller, era presente a sua volta alla sfilata, e ha incontrato la delegazione valdostana. Il 2024 è stato proclamato anno delle radici italiane nel mondo. In questa cornice si sviluppa e prende vita il progetto Italea. Si tratta di un programma del Ministero degli Affari esteri per favorire i viaggi di ritorno in Italia degli italodiscendenti alla scoperta delle proprie radici.
Italea è un progetto di natura turistica e culturale, che vuole promuovere l’interesse sul tema attraverso una rinnovata conoscenza dell’argomento. Valorizzare e promuovere i borghi, al di fuori dei flussi turistici più noti, quali luoghi delle radici è uno degli obiettivi cardine del progetto.
Per attuare il programma in modo capillare a livello nazionale, Italea è presente in tutte le venti regioni italiane, con un’antenna locale anche in Valle d’Aosta, e organizza eventi di promozione e sensibilizzazione all’estero. Nei prossimi mesi sono in programma alcune iniziative per presentare il progetto Italea sul territorio regionale.
E’ possibile approfondire la conoscenza del programma Italea (che è il programma di promozione ufficiale dei viaggi delle radici del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU) attraverso il sito www.italea.com e il minisito regionale www.italeavalledaosta.com.