Una raccolta fondi per il campo da calcio dell’Oratorio di Saint-Vincent

Un gesto per un'impresa! La Parrocchia lancia una raccolta fondi online per il rifacimento del campo da calcetto dell’Oratorio di Saint-Vincent.
Oratorio di Saint-Vincent. Foto Alice Dufour
Società

“Un gesto per un’impresa!” così la Parrocchia di Saint-Vincent lancia una raccolta fondi per il rifacimento del campo da calcio dell’Oratorio. Creato nel weekend sulla piattaforma online GoFundMe, il crowdfunding ha finora raggiunto una ventina di donazioni per un importo complessivo di 1.280 euro. Il traguardo è fissato a 10mila euro.

“L’idea è quella di chiedere un po’ di sostegno alle persone che si riconoscono in questa attività e hanno una storia legata all’Oratorio. Chi vuole contribuire è il benvenuto” commenta don Lorenzo Sacchi, parroco di Saint-Vincent. “La cifra dei 10mila euro – obiettivo della raccolta fondi – è solo una percentuale. Il costo complessivo dei lavori è intorno ai 40mila”. Ad affrontare la spesa, “ritenuta doverosa vista la condizione dei campi e l’uso dell’Oratorio”, sarà la Parrocchia.

Generazioni e generazioni di ragazzi hanno giocato in questi spazi… e si vede! Iniziamo da questo campo, iniziamo insieme questa bella impresa di comunità!” si legge sulla pagina online dedicata alla raccolta fondi. La volontà è di partire, quest’anno, dalla risistemazione di uno dei due campi di calcio a cinque. L’Oratorio dispone infatti di tre campi: due per il calcetto e uno da basket.

Si tratta di “un lavoro di comunità da fare insieme, da qui il termine impresa nel titolo della raccolta. Le persone non sono dunque chiamate a sostituirsi alla Parrocchia, che comunque affronterà la spesa in una prospettiva di valorizzazione degli spazi ricreativi dell’Oratorio”.

L’intervento di manutenzione è previsto in primavera, nel mese di aprile. Nel dettaglio, si tratterà di smantellare il campo attuale e posizionare il nuovo manto. Le tempistiche stimate sono di circa una settimana, meteo permettendo.

L’Oratorio: uno spazio per tutte le età

Intere generazioni hanno frequentato l’Oratorio. Ancora oggi bambini e ragazzi vi si recano ogni giorno negli orari pomeridiani di apertura al pubblico.

I campi sportivi dello stabile sono utilizzati dalle scuole. Chi frequenta la scuola primaria, dopo aver consumato il pasto alla mensa, si reca in Oratorio prima del rientro pomeridiano. Anche le scuole medie, durante la bella stagione, sfruttano gli spazi a disposizione per praticare attività sportive.

Lo scorso anno si è disputato il torneo La Piazza, manifestazione sportiva organizzata dall’A.S.D. Valdostana che tornerà nella cittadina termale il 16, 17 e 18 giugno 2023. “È un evento importante per la comunità di Saint-Vincent. La Parrocchia ha infatti pensato di fare l’intervento anche per garantire una buona riuscita dell’iniziativa” conclude don Lorenzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte