Un’opportunità di Servizio civile franco-italiano a Chamonix

Chamonix-Mont-Blanc offre una possibilità di servizio civile per un giovane volontario italiano, che parteciperà a varie attività come la raccolta dei rifiuti biodegradabili in bicicletta, la gestione del compost e la partecipazione alle attività di giardinaggio.
Servizio civile Ecotrivelo
Società

Chamonix-Mont-Blanc offre una possibilità di servizio civile per un giovane volontario italiano. Il progetto rientra in uno scambio franco-italiano di volontari del servizio civile dalla durata di otto mesi a partire dal luglio 2024, ed è organizzato dall’associazione Ecotrivelo, attiva nella comunità dei comuni della valle di Chamonix.

Il progetto

Il progetto “Raccogliere in bici e riciclare a livello locale i rifiuti biodegradabili: agire per il cambiamento culturale!“, ha l’obiettivo di ridurre i rifiuti inceneriti creando un sistema senza emissioni di CO2 per la raccolta, il trattamento e la valorizzazione dei rifiuti biodegradabili. La raccolta viene effettuata con biciclette dotate di rimorchio, ed il compost prodotto viene riutilizzato localmente. Ecotrivelo supporta i commercianti nel raggiungimento dell’autonomia nel compostaggio e sensibilizza diverse comunità sul compostaggio dei rifiuti biodegradabili.

Il volontario italiano parteciperà a varie attività, inclusa la raccolta dei rifiuti biodegradabili in bicicletta, la gestione del compost e la partecipazione alle attività di giardinaggio dell’associazione. Sarà coinvolto nelle missioni di educazione sul compostaggio e sulla raccolta differenziata, supportando le attività di comunicazione come la creazione di contenuti multimediali e la gestione dei social media. Collaborerà nello sviluppo del progetto affrontando aspetti tecnici, commerciali e amministrativi.

Profilo del volontario

Il candidato ideale deve avere almeno 18 anni, essere di nazionalità italiana o residente in Italia, possedere una buona conoscenza della lingua francese, avere una buona condizione fisica e essere sensibile alla transizione ecologica e allo sviluppo sostenibile.

L’obiettivo è quello di far sviluppare al volontario competenze in giardinaggio, compostaggio dei rifiuti biodegradabili, animazioni pedagogiche, comunicazione e gestione di progetti.

Il volontario riceverà un alloggio con contributo alle spese fino a 500 euro al mese, attrezzatura da lavoro fornita dall’associazione, copertura dei trasporti locali e un’indennità mensile di 619,83 euro. Inoltre, parteciperà a una formazione in primo soccorso e educazione civica, e potrà frequentare corsi di francese, se necessari.

Condizioni di accoglienza

L’associazione garantisce un ambiente accogliente e integrato, con tutoraggio fornito dalla presidente di Ecotrivelo. Il volontario farà parte di una squadra mista di retribuiti e volontari, facilitando l’integrazione nella vita locale.

Come candidarsi

Per candidarsi, è necessario inviare una mail con il proprio curriculum e una lettera di motivazione all’indirizzo ecotrivelo@gmail.com. Questa è un’opportunità per chi desidera contribuire alla transizione ecologica e allo sviluppo sostenibile, vivendo un’esperienza formativa a Chamonix-Mont-Blanc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte