Vaccinazioni antinfluenzali nei quartieri di Aosta

A novembre, per sei giorni, sarà possibile fare il vaccino antinfluenzale gratuito presso i presidi organizzati nei quartieri Cogne, Dora e in Viale Europa. L'iniziativa è del Comune in collaborazione con Usl, Trait d'Union e Anziani per l'autogestione.
Municipio di Aosta
Società
Il Comune di Aosta e il distretto sanitario 2 dell'Azienda Usl regionale, in collaborazione con il Consorzio di cooperative sociali “Trait d'Union” e la cooperativa sociale “Anziani per l'autogestione” hanno dato avvio, per la prima volta, ad un’iniziativa che vede protagonisti i quartieri di Aosta nella campagna di vaccinazione anti-influenzale avviata a livello regionale.

In particolare in 6 giornate del mese di novembre, nei quartieri Cogne, Dora e in Viale Europa, saranno attivati tre presidi per vaccinare gratuitamente gli ultra65enni e gli adulti con patologie particolari. “ Questa iniziativa – ha evidenziato l’assessore comunale alla Politiche sociali, Giuliana Ferrero, nel presentare il progetto – testimonia la collaborazione fattiva tra Comune e Usl. Gli anziani, infatti, avevano fatto richieste in questo senso, affinché i servizi da noi offerti fossero più vicini al territorio”. Il Comune non ha competenze sanitarie sul territorio, bensì sociali, dunque, con questo intervento siamo riusciti a dare una risposta ad un’esigenza più volte sottolineata dagli abitanti della città”.

"Il nostro obiettivo è vaccinare l'80 per cento della popolazione a rischio – ha evidenziato il dott. Silvio Giono Calvetto, direttore del distretto 2 dell’Usl- al fine di evitare lo scatenarsi dell'epidemia. La fascia degli anziani rappresenta un quarto dell’intera popolazione aostana ed è dunque un bacino importante”.

VIALE EUROPA
Mercoledì 5 e lunedì 10 novembre 2008 dalle ore 14 alle 16. Le vaccinazioni gratuite avverranno presso la Microcomunità per anziani, in Viale Europa 19. È indispensabile la prenotazione al n. 0165-552794 dalle ore 9 alle 12.

QUARTIERE DORA
Sabato 8 e sabato 15 novembre 2008 dalle ore 8,30 alle 11,30. Le vaccinazioni gratuite avverranno presso il Centro Incontro per Anziani in Via Valli valdostane 39.. È indispensabile la prenotazione presso il Centro al pomeriggio dalle ore 14,30 alle 18 oppure telefonicamente allo 0165- 263027, dalle ore 8,30 alle 10,30.

QUARTIERE COGNE
Martedì 4 e mercoledì 12 novembre 2008 dalle ore 8,30 alle 11,30. Le vaccinazioni gratuite avverranno presso il Centro Incontro per Anziani in Via Vuillerminaz 5. È indispensabile la prenotazione presso il Centro al pomeriggio dalle ore 14,30 alle 18 oppure telefonicamente allo 0165-263031 dalle ore 9 alle 12.

La vaccinazione, gratuita, avverrà dietro presentazione del tesserino sanitario.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte