Viola propone interventi di arteterapia al Day Hospital oncologico di Aosta

Il percorso promosso dall'Associazione, in via sperimentale, si rivolge agli utenti del Day Hospital oncologico dell'Ospedale Parini. E' tenuto da Alessandra Maio, arteterapeuta di Bologna.
Arteterapia Day Hospital
Società

Si chiama CurArti, il nuovo progetto di Arteterapia al Day Hospital dell’Ospedale Parini di Aosta, avviato lo scorso 20 ottobre su iniziativa dell’Associazione Viola  per il sostegno della vita dopo il cancro. Tenuto da Alessandra Maio, arteterapeuta APIART di Bologna che collabora da alcuni anni con Viola, si rivolge agli utenti del Day Hospital oncologico dell’Ospedale Parini di Aosta.

L’idea di proporre alcuni interventi di arteterapia durante la somministrazione delle terapie in day-hospital nasce dalla volontà di prendersi “cura oltre la cura” del paziente, nell’ottica di una assistenza a tutto tondo, che non si occupi solo della malattia fisica” spiegano le violette.

L’intervento è strutturato in modo da promuovere la consapevolezza e il benessere del paziente, permettendogli di trasformare il tempo della terapia in un momento per sé da modulare, con l’aiuto dell’arteterapeuta, a seconda dei bisogni del momento e farlo diventare un momento di rielaborazione, di esplorazione e attivazione delle proprie risorse, di consapevolezza e attenzione verso le proprie emozioni o di rilassamento.

Alessandra Maio sarà quindi presente due volte al mese, per tre ore, dalle 9 alle 12, nelle sale del day-hospital di oncologia. A tutti i pazienti interessati a partecipare saranno proposti laboratori strutturati ad hoc per seguire le esigenze dei singoli pazienti e prevedono l’uso di molteplici materiali (riviste e cartoncini per collage, fotografie, colori di vario genere…) e di meditazioni guidate.

Durante il mese di ottobre, mese della prevenzione per il tumore al senso, l’associazione ha attivato, inoltre, due nuove collaborazioni per il benessere delle donne che devono affrontare la caduta dei capelli durante la chemioterapia.

La prima è una convenzione con il negozio di parrucchiera Mara Parrucche che fornirà a VIOLA, tipologie di parrucche più moderne con l’obiettivo di ampliare la scelta per le socie. Con l’azienda Vivay specializzata nella realizzazione di tricoprotesi artigianali su misura con capelli vergini naturali non decuticolati Viola collaborerà per fornire  protesi, sia per chi deve affrontare una cura di chemioterapia sia per chi coesiste con qualsiasi forma di alopecia, che  possono essere indossate in modo permanente, così da poter fare anche bagno e doccia senza dover togliere la parrucca e senza vedersi senza capelli.

L’Associazione Viola ricorda che la Regione Valle d’Aosta, tramite l’Azienda USL, mette a disposizione dei fondi – un rimborso fino a 600 euro – per l’acquisto di parrucche o tricoprotesi a coloro che presentano un’alopecia causata da chemio e terapie farmacologiche. E’ possibile reperire il modulo per il rimborso sul sito dell’Azienda Usl https://www.ausl.vda.it/datapage.asp?id=624&l=1

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte